<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Menù > Menù Progetto > Dati progettuali > Dati climatici |
Scheda dati climatici
Nella scheda 'Dati climatici' viene individuata la zona climatica (DPR 412/93 integrato da DPR 551/99). L'individuazione della zona climatica avviene in maniera automatica se nella scheda Dati generali è stato utilizzato il comando 'Scegli', in alternativa i dati possono essere inseriti manualmente.
|
Il territorio nazionale è suddiviso in sei zone climatiche in funzione dei gradi-giorno |
ZONA A: comuni che presentano un numero di gradi-giorno non superiore a 600; ZONA B: comuni che presentano un numero di gradi-giorno maggiore di 600 e non superiore a 900; ZONA C: comuni che presentano un numero di gradi-giorno maggiore di 900 e non superiore a 1400; ZONA D: comuni che presentano un numero di gradi-giorno maggiore di 1400 e non superiore a 2100; ZONA E: comuni che presentano un numero di gradi-giorno maggiore di 2100 e non superiore a 3000; ZONA F: comuni che presentano un numero di gradi-giorno maggiore di 3000. |
Nella sezione Medie climatiche occorre inserire la temperatura e l'umidità di progetto invernale ed estiva e la media annuale delle temperature esterne. Se si è scelto di eseguire un dimensionamento di sonde geotermiche orizzontali sarà necessario inserire anche l'ampiezza di oscillazione annuale della temperatura.
Nota bene: per 'gradi giorno' di una località si intende, la somma, estesa a tutti i giorni di un periodo annuale convenzionale di riscaldamento, delle sole differenze positive giornaliere tra la temperatura dell'ambiente, convenzionalmente fissata a 20°C, e la temperatura media esterna giornaliera (DPR 412/93 integrato da DPR 551/99).
|
|
© Geostru