<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: »No topics above this level« Introduzione |
Il software G.M.S. (GeoMechanical Survey) ha lo scopo di rappresentare ed elaborare il rilievo geo-strutturale di discontinuità di ammassi rocciosi eseguito in sito con il metodo della bussola e del clinometro, secondo le raccomandazioni ISRM.
Le discontinuità in un ammasso roccioso condizionano, in modo più o meno evidente, il comportamento meccanico dell’ammasso stesso e del modello geotecnico alla base di qualsiasi calcolo: è, quindi, importante, al fine di una corretta valutazione delle condizioni di stabilità, una precisa descrizione della struttura della massa e delle discontinuità sia in termini qualitativi che quantitativi.
Per la determinazione del modello geotecnico dell’ammasso verranno, quindi, definite le fasi di rilievo delle giaciture, riferite alle condizioni geostrutturali (spaziatura, apertura, persistenza) e alle condizioni idrauliche e di resistenza delle discontinuità (scabrezza, resistenza delle pareti, grado di alterazione, materiali di riempimento).
Per il rilievo delle giaciture il software GMS si interfaccia con l’app eGeo Compass generando un file con estensione compatibile con GMS.
Il procedimento utilizzato per l’esecuzione del rilievo è quello descritto nelle Raccomandazioni ISRM - "Metodologie per la descrizione quantitativa delle discontinuità nelle masse rocciose", tradotte in italiano da O. Del Greco nella Rivista Italiana di Geotecnica - R.I.G. 2/93 dal titolo ; il titolo originale delle raccomandazioni è “Suggested Methods for the Quantitative Description of Discontinuities in Rock Masses”.
© 2020 Geostru