<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Tecniche in Easy HVSR > Filtro |
Attualmente in Easy HVSR è implementato un solo metodo di filtraggio delle finestre, che si basa sostanzialmente sulla valutazione di rapporti tra medie utili all'individuazione dell'eventuale presenza di transienti che possono aver disturbato la registrazione e quindi debbano essere scartati. Si ricorda che l'applicazione del filtro alle finestre non è necessario ai fini del calcolo. Per quanto sarebbe da sconsigliare, l'utente può procedere nell'analisi anche senza applicare alcun filtro. Ciò in quanto in alcune occasioni tale filtro può risultare sconveniente, ed una più attenta osservazione delle tracce da parte dell'utente può portare a risultati decisamente migliori.
Il filtro presuppone che si siano già individuate delle finestre e funziona nel seguente modo:
1. Si considera, di quelle individuate, una finestra per volta (la sua dimensione temporale in secondi viene indicata come LP)
2. La finestra considerata ovviamente ha dei corrispondenti per ogni traccia: si considera quindi una traccia per volta
3. Si esegue la media dei valori assunti dalla traccia nell'intervallo temporale della finestra LP
4. Si suddivide la finestra considerata in ulteriori sottofinestre temporali di dimensione SP ( in Easy HVSR tale valore viene immesso nel campo denominato Dimensione finestra di controllo all'interno della sezione denominata Filtro nel Tab denominato Selezione)
5. Si calcola la media dei valori assunti dalla traccia all'interno di ciascuna sottofinestra di dimensioni SP
6. Si mettono a confronto la media di tutte le sottofinestre con la media della finestra di dimensione LP eseguendono il rapporto
7. Se anche uno solo di questi rapporti non rientra nell'intervallo di accettabilità la finestra di dimensione LP viene scartata su tutte le tracce
8. L'operazione viene ripetuta per tutte le finestre individuate
Un'opzione di questa tecnica consiste nel considerare le finestre residuali: la dimensione delle sottofinestre SP solo eccezionalmente avrà dimensioni multiple della dimensione LP, ragion per cui nel suddividere le finestre di dimensioni LP in tante finestre di dimensioni SP ne restarà almeno una di dimensioni inferiori a SP. Easy HVSR mette a disposizione la possibilità di includere nel processo di filtraggio anche queste finestre per l'appunto residuali, attraverso la selezione dell'apposita opzione presente nella sezione dedicata al filtro del Tab Selezione. Nella stessa sezione vengono inoltre forniti i valori che individuano l'intervallo di validità del rapporto suddetto.
Ulteriore considerazione: la dimensione SP deve ovviamente essere inferiore al valore LP, e deve essere circa un'ordine di grandezza inferiore alla stessa LP.
©Geostru