Lisciamento

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Tecniche in Easy HVSR >

Lisciamento

Le tecniche di lisciamento implementate in Easy HVSR sono 4. Per ciascuna di esse viene mostrato il criterio di lisciamento.

 

Konno & Ohmachi (1998)

Questo tipo di lisciamento prevede che le ampiezze delle frequenze attorno ad una frequenza centrale vengano pesate secondo la seguente formula:

2

dove:

 fc  rappresenta la frequenza centrale

 f   la frequenza da pesare

 b  il coefficiente di banda

 

La banda di frequenza da pesare è su scala logaritmica, e la sua ampiezza viene stabilita dalla percentuale di lisciamento, ovvero è pari alla percentuale di lisciamento per l'ampiezza dell'intera banda da lisciare.

 

Media mobile

Questo tipo di lisciamento prevede che si compia la media delle ampiezze di un determinato intervallo di frequenze attorno ad una frequenza centrale. Ampiezza dell'intorno da lisciare viene indicato dal valore della percentuale di lisciamento, ovvero è pari alla percentuale di lisciamento per l'intera banda di frequenza da lisciare.

 

Triangolare costante

Questo tipo di lisciamento prevede che le ampiezze delle frequenze nell'intorno di una frequenza centrale vengano pesate secondo un andamento lineare decrescente dalla frequenza centrale, dove il peso assume valore unitario, alla frequenza limite dell'intorno, dove il peso assume valore pari a zero. L'intorno ha ampiezza pari alla percentuale di lisciamento per l'ampiezza dell'intera banda da lisciare.

 

Triangolare proporzionale

Questo tipo di lisciamento è il medesimo del precedente con la differenza che l'ampiezza dell'intorno è proporzionale con la frequenza centrale, ovvero pari alla percentuale di lisciamento per il valore che di volta in volta assume la frequenza centrale Fc.

 

 


©Geostru