Passo 1- Lettura tracce

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Tutorial >

Passo 1- Lettura tracce

In questo passo vedremo come leggere/importare le tracce da una registrazione contenuta in un file SAF (o di semplice testo). I files necessari sono contenuti nella cartella del tutorial all'interno della catella degli esempi del programma.

 

1. Si clicca sul pulsante "Nuovo" del menù principale per generare un nuovo progetto per Easy HVSR (il programma chiede conferma se salvare prima di procedere);

 

2. Nella schermata che compare, se si desidera, si possono inserire i dati generali del progetto, che saranno utili successivamente al solo fine di redigere una relazione completa. Questi dati non influenzano in alcun modo l'analisi;

 

Dati_generali

3. Passiamo quindi ad inserire la registrazione effettuata in campagna cliccando su "Tracce"

 

Tracce

4. Clicchiamo sul pulsante denominato "Leggi tracce"

Leggi_Tracce

 

5. In questo modo viene aperta una finestra di dialogo per permettere di selezionare il file da caricare. Entriamo nella cartella del "Passo 1" del tutorial (si trova all'interno della cartella dell'help della cartella di installazione del programma, tipicamente dovrebbe essere qualcosa del come "C:\Programmi\Geostru\EasyHVSR\Help\Tutorial\Step_1"), e scegliamo come filtro "SESAME ASCII (*.SAF)"

 

File_Tracce

 

6. Aprendo il file con nome "Example_01.SAF", appare la seguente finestra, che permette di importare le tracce da uno di questo genere di files.

 

leggi_tracce_txt

 

7. Nella sezione di destra della finestra, quella evidenziata nell'immagine sopra, è presente l'anteprima del contenuto del file SAF appena selezionato. I files SAF sono suddivisi sostanzialmente in due parti: una prima con dati generali ed una seconda con i dati della registrazione dei tre canali del tromografo. Questa finestra permette quindi di interpretare il contenuto del file nei modi descritti successivamente.

 

8. Nel riquadro di anteprima del file SAF (sempre quello evidenziato nell'immagine sopra) si clicca sulla prima riga che contiene i dati della registrazione, ovvero nel punto evidenziato con una freccia rossa nell'immagine sottostante.

 

Leggi_tracce_txt_2

 

9. Si scrive il valore indicato nel punto evidenziato con la freccia gialla ("18") nella casella relativa all' "Indice prima riga", indicata dalla freccia colore magenta.

 

10. Sempre nel riquadro di anteprima del file SAF, si clicca all'interno della riga che contiene l'informazione riguardante la frequenza di campionamento (freccia rossa nell'immagine seguente), che tipicamente è riportata come "SAMP_FREQ = xxx", evidenziata con un cerchio rosso nella seguente immagine.

 

Leggi_tracce_txt_3

 

11. Analogamente a quanto fatto prima, si copia il valore indicato dalla freccia gialla ("2") all'interno del campo relativo a "Indice riga frequenza di campionamento" indicato dalla freccia magenta.

 

12. A questo punto si verifica che l'ordine di importazione dei canali sia corretto. Nella prima sezione del file SAF, come già detto, sono contenute informazioni più generali, quali appunti l'ordine con il quale vengono riportati i canali della registrazione nella parte successiva. Queste informazioni sono evidenziate nell'immagine successiva

 

Leggi_tracce_txt_4

 

13. Si può leggere che i canali sono nel seguente ordine: Verticale, Nord-Sud ed Est-Ovest. In accordo con il colore delle frecce nell'immagine sopra, riempiamo i campi relativi al "Riordino dei canali", vale a dire che il canale "Nord-Sud" si trova nella colonna numero "2", ed analogamente per gli altri due. N.B.: quando si importa una file SAF l'ordine visibile nell'immagine sopra è quello di dafault. Quindi a meno di qualche differenza nel file SAF questi valori non necessitano di essere modificati.

 

14. A questo punto si preme il pulsante denominato "Estrai", e nella tabella presente nella parte destra della finestra vediamo un'anteprima dei dati che verranno caricati all'interno di Easy HVSR.

 

Leggi_tracce_txt_5

 

15. A questo punto, premendo il pulsante "Ok", i dati verranno caricati all'interno del programma, ottenendo così un risultato a video simile al seguente

 

Leggi_tracce_txt_6

 

16. Adesso possiamo salvare il primo passo del lavoro premendo prima il pulsante "Applica" subito dopo la tabella, e poi "Salva" all'interno del menù principale.

 

 


©Geostru