<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Menu > Menù Input Dati > Dati generali |
Nei dati generali vanno inseriti alcuni dati, anche idrologici, indispensabili al prosieguo dell’input e all’elaborazione.
Dati idrologici
Descrizione
Inserire una breve descrizione del bacino in esame.
Nome bacino
Inserire il nome del bacino.
Ubicazione bacino
Scegliere, tra le due opzioni, se si tratta di un bacino pianeggiante o montano.
Porzione permeabile del bacino
Assegnare, in %, la porzione di superficie del bacino costituita da terreni permeabili.
Piovosità media annua
Indicare, in mm, l’altezza media annuale di pioggia. In genere, per il calcolo delle altezze di pioggia medie annuali, ci si riferisce ai dati rilevati per dieci anni consecutivi, calcolando la media delle altezze medie annuali.
Temperatura media annua
Assegnare, in gradi centigradi, la temperatura media annuale. Anche per questo parametro il periodo minimo da considerare è di dieci anni.
Temperature min.-max. mensile
Inserire, separate da virgola, la media delle temperature minime registrate nell’anno ideologico medio (dieci anni) e la media delle temperature massime,
riferite sempre alla stessa durata.
Permeabilità media terreni
Inserire, nell’unità di misura specificata nella finestra, la permeabilità media dei terreni che costituiscono il bacino idrogeologico (proiezione del bacino ideologico al di sotto della superficie del suolo).
Permeabilità media superficiale
Assegnare, nell’unità di misura specificata nella finestra, la permeabilità media dei terreni, costituenti il bacino ideologico, che affiorano in superficie.
Pioggia critica in 24 h
Attribuire, in mm, l’altezza di pioggia ottenuta dalla legge di pioggia per una durata di 24 ore (altezza di pioggia critica, vedi Definizioni).
Opzioni di calcolo
Tempo di corrivazione
L’utente deve scegliere un autore, tra quelli disponibili, per il calcolo del tempo di corrivazione (tempo di corrivazione, vedi Definizioni).
Altitudine media del bacino
Per la valutazione di questo dato, l’utente può optare per due tipologie di calcolo, ossia la determinazione attraverso la curva ipsografica (vedi Definizioni) o la media delle quote.
Portate di Piena – Metodi
La stima delle portate di piena (per ogni tempo di ritorno assegnato) viene eseguita dal programma secondo i metodi Analitico e TCEV. Nella fase di input l’utente deve fare una scelta tra le due opzioni, con la facoltà di cambiare in una fase successiva.
Tempi di ritorno
Nella griglia vanno inseriti i tempi di ritorno per i quali deve essere eseguita l’elaborazione. Ogni tempo di ritorno può essere distinto da una breve descrizione e caratterizzato da un colore che verrà utilizzato dal programma per tracciare la linea di possibile esondazione tra le sezioni lungo il corso d’acqua.
© GeoStru