<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Menu > Menù Input Dati |
In questo comando sono riportati alcuni dati ideologici indispensabili all’inizio di un nuovo progetto, pertanto è vincolante, per il proseguo dell’input, l’inserimento delle informazioni richieste.
Input numerico (vedi Input numerico nel menù Input Dati)
Il comando visualizza la finestra di immissione numerica delle coordinate che definiscono il bacino e le aste fluviali.
Importa immagine raster (vedi Importa immagine raster nel menù Input Dati)
Comando per l’importazione di una base raster (scansione di una cartografia cartacea) per l’immissione grafica delle coordinate del bacino e della rete idrografica ad esso connessa.
Calibra immagine raster
Comando che consente di riportare in scala reale l’immagine inserita con il comando precedente.
Seleziona
Il comando è indispensabile a conferire all’oggetto selezionato la proprietà enabled, che consente di effettuare le modifiche desiderate sui vertici del bacino, dell’asta fluviale, ecc.
Inserisci vertice
Permette di inserire un punto nell’oggetto selezionato (bacino, asta fluviale, punti interni, ecc).
Per la convenzione da usare vedi Input grafico nel menù Input Dati.
Modifica vertice
Permette di modificare un punto nell’oggetto selezionato (bacino, asta fluviale, punti interni, ecc).
Cancella vertice
Permette di cancellare un punto nell’oggetto selezionato (bacino, asta fluviale, punti interni, ecc). La selezione del comando visualizza il cursore del mouse che cambia forma nell’intorno del punto da eliminare.
Taglia
Taglia l’elemento della spezzata che definisce l’oggetto selezionato, inserendo un nuovo punto. Dopo la selezione del comando basta portarsi con il mouse sull’elemento da tagliare ed eseguire un click del mouse.
Aggiunta vertici quotati bacino
La selezione di questo comando permette di aggiungere punti di dettaglio all’interno del bacino necessari alla creazione del DTM. L’aggiunta di molti punti consente una restituzione del modello del terreno più dettagliata. Per aggiungere un nuovo punto basta selezionare il comando ed eseguire un click del mouse nel punto desiderato dell’area del bacino.
Modifica vertici quotati
Consente di modificare un punto quotato all’interno del bacino. La selezione del comando visualizza il cursore del mouse che cambia forma nell’intorno del punto da modificare: è sufficiente cliccare nel punto e trascinarlo, con il pulsante del mouse premuto, nella nuova posizione.
Cancella vertici quotati
Consente di eliminare un punto quotato all’interno del bacino. La selezione del comando visualizza il cursore del mouse che cambia forma nell’intorno del punto da eliminare; individuato il punto, è sufficiente eseguire un click del mouse.
Sezione chiusura
Con tale comando è consentita l’immissione delle sezioni di verifica. La posizione e il numero di sezioni da verificare lungo il corso d’acqua vengono definiti tramite questo comando dell’Input Numerico. A partire dal basso (chiusura del bacino) si procede al tracciamento delle sezioni verso il punto più alto dell’asta fluviale (sorgente). Ogni sezione deve essere definita a partire da sinistra con un click del mouse e, tenendo premuto il pulsante, si procede verso destra fino al punto finale della stessa. Forma e dimensioni della sezione sono assegnabili graficamente o numericamente nella finestra di visualizzazione delle sezioni che si attiva con un doppio click del mouse sulla sezione corrispondente (vedi anche Input Numerico).
N.B.: le sezioni vanno inserite dopo aver creato il modello digitale del terreno, quindi dopo l’immissione del bacino e delle aste fluviali. Inoltre, nei Dati generali devono essere stati inseriti i tempi di ritorno.
Cancella sezione di chiusura
Tale comando consente di eliminare una sezione di chiusura con un click del mouse sulla sezione da eliminare.
© GeoStru