Hydrologic Risk

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Introduzione >

Hydrologic Risk

 

Il programma si pone l’intento di essere di ausilio a tutti coloro che si trovano ad affrontare problematiche inerenti fenomeni di esondazione. Esso parte dalla modellazione degli eventi di pioggia, per arrivare all’individuazione della portata di piena e alla sua evoluzione.

Lo studio idrologico che porta alla definizione delle portate di massima piena con determinate probabilità di superamento (tempo di ritorno), parte da analisi statistiche delle piogge, alle quali si associa un modello che definisce il legame afflusso-deflusso. Quest’ultimo, per tener conto in modo appropriato delle caratteristiche di un bacino, è caratterizzato da numerosi parametri, tra i quali giova ricordare: tempo di corrivazione, copertura vegetale, permeabilità, pendenza, ecc.

La parte di verifica idraulica del programma consente di definire, partendo dal dato di portata, il livello raggiunto dall’acqua in una o più sezioni e lungo l’alveo.

Il modello di calcolo adottato, in regime di moto permanente, arriva alla definizione dei livelli idrici partendo dalla geometria delle sezioni e dalla caratteristiche dei materiali che le costituiscono.

Quest’ ultimo aspetto, se si considerano le velocità di aumento del livello idrico nella sezione, rappresenta, forse, il traguardo più interessante dal punto di vista del rischio di esondazione perché permette di individuare le aree a rischio e i tempi di allerta.

 

 

clip0015

 

 

 


©  GeoStru