Importazione da GeoStru Maps e Trispace

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  »No topics above this level«

Importazione da GeoStru Maps e Trispace

Importazione di bacini idrografici da GeoStru Maps.

 

L’applicazione GeoStru Maps raggiungibile su https://geoapp.geostru.eu/ consente di creare il modello digitale del terreno in una zona d’interesse individuabile tramite un box di selezione costituito da 4 punti (vertici di un rettangolo).

 

Il file ASCII generato da SRTM contiene le coordinare x,y,z , separate da “;”,dei punti ricadenti nella zona in esame.

Il file ASCII può essere elaborato con programmi dedicati, come TRISPACE, per ottenere piani quotati, curve di livello, sezioni, ecc.

 

TRISPACE consente di importare il file elaborato da GeoStru Maps, con il comando Importa file dati, nel menu Dati.

Il file importato contiene solo le coordinate dei punti: l’individuazione del bacino dovrà essere effettuata manualmente.

 

Come individuare il bacino con Trispace.

TRISPACE consente di leggere, altresì, in modo diretto i files SRTM: dal menu Apri selezionare, nel filtro delle aperture,

il file .srtm.

 
Procedura:

Eseguire la triangolazione e tracciare i vettori di pendenza dal menu Elabora, vettori di pendenza.

Sulla base dei vettori di pendenza, con lo strumento poligono tracciare il poligono che individua il bacino in senso orario.

Con lo strumento polilinea tracciare l’asta fluviale principale, da monte verso valle: questa impostazione è rilevante per stabilire la direzione del flusso dell’acqua in Hydrologic Risk.

Dal menu Elabora, selezionare il comando crea bacino idrografico: verrà creato un file in formato ASCII da importare in Hydrologik.

 

Il file generato deve essere importato in HYDROLOGIC RISK dal menu File, importa file dati: il risultato dell’importazione è rappresentato dal bacino idrologico con l’asta fluviale.

 

 

 

 

 


©  GeoStru