Gabbioni e Blocchi

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  »No topics above this level«

Gabbioni e Blocchi

 

Viene effettuata la verifica di resistenza in tutte le sezioni corrispondenti ai gradoni o alla separazione tra i gabbioni, oltre che per quelle intermedie in corrispondenza dei punti di discontinuità’. Viene verificata la sezione rettangolare presso-inflessa e sollecitata a taglio, costituita da materiale non reagente a trazione o con una debole resistenza. Per i muri a gabbioni la resistenza a trazione del materiale si ipotizza sempre nulla.

La sezione reagente risulterà essere una parzializzazione di quella intera, e solo in essa sarà attiva una certa distribuzione di tensioni interne. In generale se la sezione risulta interamente reagente, il diagramma delle tensioni normali sarà di tipo trapezio, eventualmente intrecciato;

Se la sezione è parzializzata e il materiale e’ non reagente a trazione, il diagramma della parte reagente sarà triangolare con un punto di nullo in corrispondenza dell'asse neutro; se la sezione è parzializzata e il materiale ha una certa resistenza a trazione, il diagramma sarà a farfalla, con un valore minimo pari alla resistenza massima a trazione e un massimo tale che l'integrale delle pressioni equilibri il sistema delle sollecitazioni.

 
Verifiche di stabilità interna

Tale verifica risulta necessaria per controllare che la reazione indotta dagli sforzi normali si e tangenziali ti all’interno della struttura (il pedice “i” sta ad indicare interno) devono risultare inferiori ai corrispondenti valori limiti silim e tilim, in modo tale da scongiurare la possibilità di registrare deformazioni eccessive in grado di compromettere la stabilità dell’opera. I valori degli sforzi silim e t ilim sono deducibili da formule di natura empirica:

σilim = 5 γgabbioni – 3

τilim = N tanϕ*+Cgab + Resistenza di progetto a taglio

Dove:

γgabbioni gabbioni è il peso di volume del riempimento, il quale dipende dalla natura litologica dello stesso e dal grado di addensamento, [t/m3].

ϕ* è l’angolo d’attrito interno fittizio dei gabbioni, il quale viene valutato attraverso una formula di natura empirica ϕ* = 25γgab – 10°. Tale parametro dipende, per ovvie ragioni, dall’addensamento del materiale lapideo di riempimento (il peso specifico dello stesso ne fornisce indicazioni).

Cgab è la coesione fittizia, imputabile alla presenza della rete metallica. Essa si stima attraverso una formula di natura empirica, Cgab = 0.03.Pu – 0.05, dove Pu è il peso di rete metallica presente in un metro cubo di opera,[ Kg/m3 ]. Questo parametro si può dedurre dalle Tabelle riportate di seguito, dove è deducibile il peso approssimato dei vari gabbioni in funzione del tipo di maglia, del diametro del filo utilizzato, dalla presenza o meno di diaframmi, ecc.

clip0009

 

 

Alla determinazione degli sforzi normali agenti allo spigolo di valle σvi e allo spigolo di monte σmi della sezione di verifica, si perviene osservando che tali sforzi sono causati da una sollecitazione composta di pressoflessione:

σvi = clip0010 clip0011

σmi = clip0012 clip0013

dove:

N è la somma di tutte le forze normali al piano di base dell’opera agenti sulla sezione di calcolo.

Bbase è la lunghezza del piano di base.  

e è l’eccentricità della risultante delle forze agenti sull’opera, ossia la distanza del suo punto di incontro con la sezione di verifica misurata dal baricentro della sezione stessa.

e = clip0014 – u

u rappresenta la distanza del punto di intersezione tra la retta d’azione della risultante delle forze agenti sulla gabbionata ed il piano di base, misurata a partire dallo spigolo di valle.

 

u = clip0015

il momento stabilizzante Mstab ed il momento ribaltante Minstab sono valutati rispetto allo spigolo di valle dell’opera.

 

Lo sforzo di taglio agente in corrispondenza della sezione di verifica risulta essere:

τi = clip0016  

dove:

T è la risultante di tutte le forze tangenziali agenti nella sezione di verifica.

Bbase è la lunghezza della sezione di verifica.

 

Indicato con σmax e σmin rispettivamente il valore massimo ed il valore minimo tra σvi e σmi, le verifiche in oggetto risultano superate se sono verificate per ogni stato limite le condizioni

Ed≤Rd
 

Ed è il valore di progetto dell’azione o dell’effetto dell’azione inteso come la risultate dell’integrazione del diagramma degli sforzi. Rd è il valore di progetto della resistenza del sistema geotecnico calcolato come risultate degli sforzi limiti di compressione.

 

La resistenza a taglio delle barre aggiuntive e’ stata determinata secondo Ec3

 

Resistenza di progetto a taglio=0.6 * (Resistenza a trazione barra) * (area barra) / 1.25) * Numero barre.