Verifica a taglio

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  MDC >

Verifica a taglio

 

Le sezioni di verifica della mensola in elevazione e del solettone di fondazione dei muri di sostegno vengono verificate a taglio senza prevedere apposite armature trasversali a taglio (staffe, spilli, barre piegate) sia in quanto trattasi di strutture in genere massicce ma anche allo scopo di semplificarne l’esecuzione in cantiere.

Il calcolo di verifica a taglio è basato sul rispetto della (4.1.22) DM 2018:

 

                                              VRd ≥  VEd

 

La resistenza VRd è fornita dalla (4.1.23) DM 2018 (a cui si rimanda per il significato dei simboli):

 

VRd = {0,18 ∙ k ∙ (100 ∙ ρl ∙ fck)1/3 / γc  + 0,15 ∙ σcp} ∙ bw ∙ d   ≥  ( vmin + 0,15 ∙ σcp) ∙ bw ∙ d

 

In sostanza la resistenza a taglio dipende fortemente dall’altezza utile d della sezione, ma anche dalla classe del calcestruzzo fck e dall’aliquota di armatura tesa longitudinale a flessione ρl = Asl /bw ∙ d) .  Nel nostro caso è marginale o nullo l’incremento della resistenza da sforzo normale costituita dal termine 0,15 ∙ σcp .

 

Il programma MDC opera un primo dimensionamento delle armature a flessione ottenendo così un valore iniziale dell’aliquota ρl.  Se applicando la suddetta (4.1.23) la corrispondente resistenza a taglio VRd  non soddisfa la (4.1.22)  vengono aggiunte ulteriori barre longitudinali a flessione incrementando così ρl fino ad un massimo dell’1% (ρl = 0,01).  Se  anche con la percentuale di armatura tesa dell’1% la sezione non è verificata a taglio è necessario procedere all’incremento dell’altezza utile d della sezione e/o all’impiego di un calcestruzzo con una maggiore resistenza caratteristica fck.

 

 

Verifica a taglio delle sezioni circolari, pali di fondazione

In una prima fase il programma progetta l'armatura a taglio dei pali e successivamente esegue la verifica.

La verifica  viene condotta tra le condizioni di progetto e i dati imposti dall'utente ( in materiali ed armature) ad esempio il passo delle staffe.

Se il passo imposto dall'utente è minore del passo calcolato, le verifiche vengono condotte con il passo assegnato dall'utente altrimenti il programma considera il passo di progetto.

 

 


©  Geostru