Verifica a taglio

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Normative > NTC >

Verifica a taglio

Le sezioni di verifica della mensola in elevazione e del solettone di fondazione dei muri di sostegno vengono verificate a taglio senza prevedere apposite armature trasversali a taglio (staffe, spilli, barre piegate) sia in quanto trattasi di strutture in genere massicce ma anche allo scopo di semplificarne l’esecuzione in cantiere.

Il calcolo di verifica a taglio è basato sul rispetto della (4.1.13) DM 2008:

 

                         VRd ≥  VEd

                           

La resistenza VRd è fornita dalla (4.1.14) DM 2008 (a cui si rimanda per il significato dei simboli):

 

VRd = {0,18 ∙ k ∙ (100 ∙ ρl ∙ fck)1/3 / γc  + 0,15 ∙ σcp} ∙ bw ∙ d   ≥  ( vmin + 0,15 ∙ σcp) ∙ bw ∙ d

 

In sostanza la resistenza a taglio dipende fortemente dall’altezza utile d della sezione, ma anche dalla classe del calcestruzzo fck e dall’aliquota di armatura tesa longitudinale a flessione ρl = Asl /bw ∙ d) .  Nel nostro caso è marginale o nullo l’incremento della resistenza da sforzo normale costituita dal termine 0,15 ∙ σcp .

Il programma opera un primo dimensionamento delle armature a flessione ottenendo così un valore iniziale dell’aliquota ρl.  Se applicando la suddetta (4.1.14) la corrispondente resistenza a taglio VRd  non soddisfa la (4.1.13)  vengono aggiunte ulteriori barre longitudinali a flessione incrementando così ρl fino ad un massimo dell’1% (ρl = 0,01).  Se  anche con la percentuale di armatura tesa dell’1% la sezione non è verificata a taglio è necessario procedere all’incremento dell’altezza utile d della sezione e/o all’impiego di un calcestruzzo con una maggiore resistenza caratteristica fck.

In genere l’aumento del numero di barre longitudinali tese avviene solo in ristrette zone poste in prossimità del nodo di convergenza della mensola con la fondazione.  Se in tali zone, sia pure con verifica a taglio positiva, il progettista dovesse valutare un eccessivo scostamento tra il momento di progetto e quello resistente (segno di un notevole incremento delle barre longitudinali tese), potrà ritenere opportuno incrementare, a suo giudizio, la dimensione trasversale d dell’elemento interessato (e/o utilizzare un calcestruzzo di classe superiore) onde ridurre o annullare il suddetto incremento.

 

 

 

 

 

 

 

 


© Geostru