Campo di applicazione e convenzioni

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Stati limiti ultimi per tensioni normali >

Campo di applicazione e convenzioni

 

I procedimenti di calcolo che verranno illustrati nei successivi paragrafi consentono, sulla base di un’unica formulazione generale del problema, di verificare allo stato limite ultimo, per sollecitazioni che provocano tensioni normali  (presso o tenso-flessione retta o deviata), una sezione in c.a. normale di forma generica.

La teoria sulla quale si basano gli algoritmi impiegati presuppone sezioni di tipo compatto; non sono cioè ammesse sezioni sottili aperte in quanto poco consistenti con l'ipotesi di conservazione delle sezioni piane.
La generica sezione è rappresentata geometricamente  a mezzo di uno o più domini (fino a 10 compresi eventuali domini di rinforzo) di tipo poligonale chiuso o circolare posti tutti sul medesimo quanto arbitrario piano cartesiano O,x,y, individuati rispettivamente dalle coordinate dei vertici o dal raggio e  dalle coordinate del centro del cerchio. Le armature, costituite da tondini  in acciaio, sono schematizzate come puntiformi ed individuate dalle coordinate  e dall’area  dei singoli tondini. Nelle sezioni generiche i rinforzi a flessione (FRP o lamine in acciaio) possono essere applicati su uno o più lati della sezione; nelle sezioni predefinite solo all'intradosso e all'estradosso. L'incamiciatura (in c.a. o FRP) è prevista per le sezioni rettangolari e circolari predefinite e per quelle poligonali convesse generiche.  

Nel caso delle sezioni cave (come quella rappresentata nella sottostante figura) il programma non prevede le verifiche a taglio in quanto i puntoni diagonali di calcestruzzo sono interrotti dalla cavità rendendo inapplicabile la teoria del traliccio a taglio resistente su cui si basano le formule di verifica della normativa; in questi casi occorre effettuare separatamente la verifica su schemi parziali semplificati nelle due direzioni di verifica (ad es. suddividendo la sezione in  sottosezioni e ripartendo tra di esse il taglio agente).

 

                 

Campo_applicazione

 
 

 

In figura è rappresentata, come esempio di tale generalità, una sezione cava costituita dall’insieme di un dominio poligonale pentagonale (dominio pieno)  e da un dominio circolare (dominio vuoto)  riferiti al sistema cartesiano O,X,Y.  Sui lati 1-4 e 4-5 sono stati applicati tessuti FRP di rinforzo a flessione (in verde). Le sollecitazioni N, Mx, My vanno invece riferite agli assi principali d'nerzia della sezione di solo calcestruzzo (in particolare lo sforzo normale N, positivo se di compressione, è applicato  in corrispondenza del baricentro B del riferimento inerziale). Le tensioni sono considerate positive se di compressione. Le deformazioni unitarie e sono positive se corrispondono ad accorciamento.

 

 

 

 

© 2022 Geostru Software