Sezioni precompresse

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Ambiente di lavoro >

Sezioni precompresse

                                 

Precompressa
Precompressa_Dati

 

 

Le sezioni precompresse sono previste solo tra le varie forme delle sezioni predefinite. L'attivazione dell'input per le sezioni precompresse avviene nella finestra dei dati della sezione iniziale (a destra in figura) attraverso la selezione dell'apposita casella Sez. Precompressa.

Tali sezioni possono essere calcolate sia come sezioni rinforzate con FRP (a taglio e/o flessione) sia senza assegnare alcun rinforzo ma semplicemente come calcolo di dimensionamento o di controllo senza, tuttavia, esaurire tutte le verifiche necessarie nelle molteplici fasi previste per un calcolo completo per le quali è necessario un programma specializzato. In particolare questo programma consente di effettuare una verifica al tiro iniziale, una finale a perdite esaurite ed una successiva per un eventuale rinforzo FRP (o lamina in acciaio) applicato.      

E' anche possibile assegnare una soletta di completamento in calcestruzzo armato non precompresso considerandola come un rinforzo in c.a.. Questa possibilità è configurabile nell'apposita scheda Rinforzi in cui possono essere immesse anche le eventuali barre di armatura lenta poste a quota intermedia nella sezione (come nell'esempio in figura).

Nella parte inferiore della scheda dati in figura vanno assegnati:

- il nome del tipo di acciaio armonico assegnato nell'archivio materiali

- il modulo elastico Ec e la resistenza fck del cls. al momento del tiro

- l'indicazione se l'armatura è post-tesa (in assenza di selezione l'armatura verrà considerata pre-tesa): nel calcolo al tiro non verrà considerata (o considerata nel caso di pre-tesa)  la deformazione elastica della sezione al tiro

- per ogni livello di armature pre-tese (o per ogni cavo post-teso) andrà indicata l'area, l'ordinata, la tensione al tiro e quella finale a perdite esaurite (da valutare esternamente al programma)

 

 

 

 

© 2022 Geostru Software