<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Ambiente di lavoro > Calcolo coefficienti reologici del calcestruzzo |
Si tratta di un sottoprogramma di servizio utile se si intende effettuare il calcolo delle tensioni normali delle combinazioni di esercizio con il metodo AAEM/EM.
I coefficienti reologici calcolati in questo modulo vanno inseriti nell'archivio materiali per poter essere utilizzati dal programma nel calcolo delle tensioni in esercizio secondo i metodi AAEM/EM (se si usa il metodo semplificato essi non vengono messi in conto in quanto sostituiti dal modulo n di omogeneizzazione). Detti coefficienti verranno, inoltre, sempre utilizzati in automatico nel modulo di calcolo delle frecce in esercizio di una trave.
Il coeff. di invecchiamento da t0 al tempo infinito può essere posto, con buona approssimazione, sempre pari a 0,8 purchè sia t0 > 15 giorni. Se si vuole usare il metodo EM basta porre pari ad 1 detto coeff. di invecchiamento nell'archivio dei Dati dei materiali.
I risultati consistono nei valori del modulo elastico al tempo iniziale T0 nonché nei valori dei coefficienti di viscosità, ritiro, di invecchiamento valutati dal tempo iniziale T0 al generico tempo T1.
|
© 2023 Geostru Software