Importazione sforzi da file di testo

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Ambiente di lavoro >

Importazione sforzi da file di testo

Le varie combinazioni di carico, oltre a poter essere assegnate direttamente nelle griglie della finestra 'Sforzi' o copiate da foglio elettronico ed incollate per colonne direttamente nelle griglie,  possono essere importati da file di testo da predispore nel formato di seguito illustrato. Le regole di creazione del file di testo sono le seguenti:

I numeri che compongono il file di testo devono contenere il punto (non la virgola) come separatore decimale.

I numeri di una stessa riga vanno separati dalla virgola o da uno spazio. Le righe vanno separate da un ritorno a capo (invio).

La prima riga deve contenere nell'ordine il numero di combinazioni SLU, SLE rare, SLE frequenti, SLE quasi permanenti riportate ordinatamente di seguito nelle righe successive. Se ad esempio si vogliono far importare 2 comb. SLU ed una comb SLE quasi permanente la prima riga da digitare è:  2, 0, 0, 1

Gli sforzi da inserire nelle singole righe devono rispettare il seguente ordine di immissione: N, Mx, My, Vx, Vy, T

Cioè tutte le righe delle combinazioni hanno lo stesso formato costituito dai suddetti 6 termini per tutte le combinazioni di sforzi sia SLU che SLE. Ovviamente se la sezione è soggetta a sole sollecitazioni rette i termini My, Vx, saranno sempre nulli nelle comb SLU, mentre nelle comb. SLE i termini nulli saranno My, Vx, Vy, T. Quindi ogni riga deve sempre contenere 6 numeri (anche se alcuni di essi sono necessariamente nulli).

Poichè le dimensioni degli sforzi importati possono essere diverse da quelle utilizzate dal programma è necessario assegnare (nelle apposite opzioni) le dimensioni presenti negli sforzi da importare. Analoga assegnazione va fatta per i segni degli sforzi da importare (spesso la convenzione per lo sforzo normale e per il momento Mx è differente tra quella di importazione e quella del programma).

Allo scopo di invertire (o mantenere) correttamente il segno degli Sforzi nel file si ricorda che il programma considera positivi:

- Lo sforzo normale N di compressione.

- Gli sforzi di taglio Vx, Vy se diretti come gli assi principali d'inerzia (o del riferimento generale) positivi corrispondenti.

- Il momento Mx se comprime le fibre superiori della sezione (nel sistema di rifer. costituito dagli assi principali d'inerzia).

- Il momento My se comprime le fibre a destra della sezione (nel sistema di rifer. costituito dagli assi principali d'inerzia).

Di seguito si fornisce un esempio di file di testo da importare nella sezione  IMPORTAZIONE_DXF1.sez presente nella cartella ESEMPI.  

Il file di testo (denominato SFORZI_IMPORTAZIONE1.txt e pure presente nella cartella ESEMPI) prevede 2 comb. SLU ed 1 comb. SLE quasi permanente:

 

2,0,0,1

2200.00,-1430.00,120.00,1120.00,420.00,0

2800.00,-987.10,420.00,1532.00,1010.0,0

3200.00,-980.00,520.00,0,0,0

 

IMPORTAZIONE_SFORZI