Importazione sezione da file *.dxf

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Ambiente di lavoro >

Importazione sezione da file *.dxf

Sia il contorno poligonale che le barre di armature di sezioni generiche possono essere importate da file *.dxf mediante la seguente finestra di importazione attivabile dal menu File.

Questa importazione riguarda solo sezioni di forma generica. Naturalmente possono essere importate anche sezioni rettangolari ma con particolari disposizioni delle armature.

Il file di disegno *.dxf deve prevedere un apposito layer per la definizione dei contorni poligonali dei domini di calcestruzzo. Possono (opzionale) essere importate anche fino a 300 barre di armatura che vanno disegnate nello stesso layer dei contorni oppure su un altro layer predisposto per le barre.

  -I singoli contorni poligonali vanno disegnati solo mediante distinte entità 'Polyline' chiuse i cui vertici devono susseguirsi con verso orario

  -Le barre vanno disegnate solo mediante entità 'Circle' aventi diametro pari a quello delle barre che rappresentano.

Eventuali domini vuoti vanno disegnati come pieni salvo poi a definirli come vuoti dopo l'importazione (nell'apposita finestra dei 'Dati Sezione').

Mediante l'opzione di spostamento dell'origine degli assi X,Y del riferimento generale si evita che detta origine sia troppo distante dalla sezione consentendo una migliore visualizzazione della sezione nel programma ed evitando problemi numerici. La sezione importata può essere riferita al proprio baricentro anche dopo l'importazione: basterà selezionare il pulsante 'Shift Origine'  nella finestra dei 'dati sezione'.

 

 

 

 Importazione_da_file

 

 

La sezione in figura è stata importata dal file IMPORTAZIONE.dxf presente nella cartella Esempi di questo programma. Nel layer 'IMPORT' sono stati disegnati due domini poligonali ed un certo numero di barre di armature. Ulteriori barre di armature potranno essere aggiunte dopo l'importazione (specie quelle generate automaticamente a partire dalle due di estremità).

Una volta eseguita l'importazione e shiftata l'origine delle coordinate nel baricentro della sezione si ottiene la seguente visualizzazione della sezione (con ulteriori barre rosse e verdi aggiunte a partire da quelle blu già importate dal dxf):

 

 

sezione_importata