<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Ambiente di lavoro > Staffe nei nodi |
Nel caso di calcolo con combinazioni sismiche, al termine del calcolo di resistenza delle sezioni di travi predefinite (cioè quando è attiva la scheda 'Risultati') è possibile effettuare il progetto dell'area delle staffe nodali di un eventuale nodo in cui vada ad innestarsi la trave a cui appartiene la sezione che si sta calcolando. Per attivare questo calcolo basta selezionare l'opzione 'Nodo trave-pilastro: progetto staffe') contenuta nel riquadro rosso della figura sottostante.
Una volta selezionata la suddetta opzione si apre la seguente finestra in cui vanno assegnati i dati mancanti relativi all'eventuale pilastro convergente nel nodo:
Una volta completata l'assegnazione dei dati relativi al pilastro comprensivi degli sforzi da essi trasmessi al nodo il programma effettua il progetto dell'area dell'armatura trasversale (staffe nodali). La verifica a compressione diagonale viene effettuata utilizzando entrambe le formulazioni previste nel § 7.4.4.3.1 NTC [eq. (7.4.10) e (7.4.11)(7.4.12)]. Il calcolo delle staffe orizzontali nodali viene effettuato con entrambi i metodi di cui alla (7.4.10)NTC e (7.4.11)-(7.4.12)NTC. Può assumersi la MINIMA quantità di staffe tra le due calcolate. I dati relativi ai materiali ed alle armature della trave sono quelli della trave corrente in fase di calcolo.
L'area delle staffe nodali così calcolata deve essere confrontata con quella delle zone dissipative adiacenti del pilastro e, se minore, deve essere incrementata fino a uguagliare l'area staffe in dette zone dissipative.