Torsione semplice in sezioni poligonali generiche

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Ambiente di lavoro >

Torsione semplice in sezioni poligonali generiche

Per  la quarta tipologia di calcolo prevista nella scheda dei dati generali “torsione semplice di sezioni a contorno poligonale” si è predisposta la finestra dati  di Fig.
In essa oltre ad assegnare il diametro delle staffe e dei ferri longitudinali di parete che verranno calcolati dal programma va fissato il copriferro, in cm, dei ferri longitudinali (misurato dal baricentro delle barre). Se la sezione è cava va specificato lo spessore della sezione resistente se questo è minore dello spessore effettivo.
 
 clip0005

 

 

Va infine immesso il valore di calcolo del Momento torcente T (in daNm).

Nel caso in cui la sezione sia contemporaneamente sollecitata a taglio le aree delle staffe, distintamente calcolate per le due sollecitazioni, vanno successivamente sommate a parte. La verifica a taglio-torsione va fatta manualmente sulla scorta delle disposizioni normative.

Il calcolo è valido solo per sezioni poligonali compatte e non per sezioni a profilo sottile aperto. Le armature a torsione calcolate dal presente sottoprogramma vanno sommate a quelle necessarie per assorbire il taglio e la pressoflessione (da calcolarsi separatamente). Nel caso di sollecitazione di V taglio concomitante a quella di torsione T la verifica della sezione va fatta in base alla seg. relazione (NTC 2018): Tsd/Trdu + Vsdu/Vrdu <= 1

 

 

 

 

 

© 2023 Geostru Software