<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: »No topics above this level« Introduzione |
RPD “Road Pavement Design” Software per il calcolo di pavimentazioni stradali flessibili e semirigide tramite procedure automatiche. Con RPD è possibile eseguire le procedure di verifica secondo metodi empirici (come quello proposto dall’AASHTO nel documento GUIDE FOR DESIGN OF PAVEMENT STRUCTURES) e secondo metodi razionali.
Tra i metodi razionali sono implementati quello della massima deflessione (o di Ivanov) e quello di Westergaard, finalizzato al calcolo delle deflessioni in pavimentazioni multistrato.
AASHTO GUIDE FOR DESIGN OF PAVEMENT STRUCTURES
Il metodo si basa su considerazioni derivanti da test sperimentali. Il principio generale del metodo è quello di misurare l’adeguatezza della pavimentazione stradale in termini di numero di veicoli (assi standard da 82 kN) che una pavimentazione stradale può sopportare, mantenendo la funzionalità desiderata, per un certo numero di anni (fissato come dato di progetto e pari, nella maggior parte dei casi, alla vita utile della strada).
Westergaard
Si basa sulla soluzione dell’equazione di Lagrange per le lastre sottili. Da un punto di vista generale il metodo è quindi uno strumento per il calcolo della massima deflessione cui è soggetta una lastra sottile stratificata (alla quale viene approssimata la pavimentazione stradale). Il criterio di verifica (o progetto) è analogo a quello sul quale si basa il metodo della massima deflessione.
Ivanon
Il metodo della massima deflessione (o di Ivanon) si basa sull’impostazione del problema elastico nei terreni data da Boussinesq. Il criterio si basa sul limitare la massima deflessione che si verifica al termine della vita utile di una pavimentazione stradale.
Caratteristiche di RPD: calcolo parametrico – immediata visualizzazione dei risultati – calcolo automatico di: traffico di progetto, traffico massimo sopportabile, Structural Number della pavimentazione, coefficienti di struttura degli strati, coefficienti di drenaggio degli strati.
RPD è dotato di una interfaccia intuitiva che ne semplifica l’uso, ogni parametro viene dettagliatamente descritto e verificato. RPD fornisce una dettagliata relazione di calcolo completa con i rimandi teorici.
RPD è utile per calcolare, verificare ed ottimizzare le pavimentazioni stradali.
Figura: Schema analizzato con il software RPD
© Geostru