Abachi

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  »No topics above this level«

Abachi

Amplificazione litostratigrafica

 

Le carte di amplificazione litostratigrafica del secondo livello definiscono in modo quantitativo l’amplificazione utilizzando la metodologia semplificata esposta nelle LGMS . Tale metodologia si basa sull’utilizzo di abachi che forniscono i fattori di amplificazione da applicare allo spettro di risposta fornito dalla pericolosità simica di base per ottenere lo spettro al sito. In RSL è possibile utilizzare gli abachi  forniti dalle LGMS oppure abachi personalizzati dalle singole REGIONI.

 

Nota importante su come aggiungere nuovi abachi

1) Creare, dentro la cartella di installazione del programma una cartella con il nome della Regione all’interno della quale posizione i file.

2) I File contenente gli abachi sono dei file di testo (*.cvs) strutturati come indicato  in figura:

 

La prima riga contiene le informazioni contenute nella tabella. I nomi dei file possono essere generici, tuttavia si consiglia di assegnare ai file dei nomi del tipo: Litotipo_Accelerazione_Profilo Velocotà_Fattore di amplificazione. Ad esempio: Argilla_0.06_Costante_FA, Argilla_0.06_Costante_FV.csv, Argilla_0.06_LPI_FV.csv "Lineare pendenza intermedia".

Nota: Per un esempio completo consultare il contenuto di una cartella all'interno di RSL.  

 

clip0001

 

 

Dati di ingresso

 

La metodologia proposta utilizza abachi predisposti per diversi profili litologici di riferimento, intendendo con questo una litologia prevalente per la copertura, e per diversi gradienti del profilo di velocità delle onde di taglio Vs nel terreno. I modelli litologici presenti negli abachi delle LGMS-DPC utilizzano tre litologie prevalenti (Argilla, Sabbia e Ghiaia), con spessori fra 5 e 150 metri, e tre profili di Vs, uno a Vs costante e gli altri due con pendenza lineare intermedia e massima. La velocità media per ogni profilo varia tra 100 m/s e 750 m/s, mentre la Vs del bedrock sismico è fissata uguale a 800 m/s. Sarà quindi necessario eseguire delle indagini per definire:

a) la litologia prevalente per la copertura;

b) la profondità del bedrock sismico e lo spessore delle coperture;

c) il gradiente del profilo di Vs da utilizzare;

d) la VSH, cioè la Vs media calcolata su tutto lo spessore H di depositi.

 

I risultati degli abachi sono costituiti da due fattori di amplificazione chiamati FA ed FV. Il primo è un fattore di amplificazione relativo ai corti periodi, determinato intorno al periodo per cui si ha il massimo della risposta in accelerazione, il secondo è un fattore di amplificazione relativo ai periodi lunghi, determinato intorno al periodo per cui si ha la massima risposta in pseudovelocità.

 

 

Utilizzo di FA ed FV per il calcolo degli spettri di risposta elastici in superficie

 

I fattori amplificativi FA ed FV possono essere utilizzati per ottenere lo spettro di risposta elastico in superficie a partire dallo spettro di norma previsto dalle NTC08 per un sito di riferimento rigido orizzontale.

 

Le forme spettrali delle NTC08 sono definite in funzione di tre parametri: ag, Fo e Tc*, definiti per i nodi di un reticolo di riferimento e per diversi periodi di ritorno compresi tra 30 anni e 2475 anni. Questi parametri vengono utilizzati per costruire lo spettro di risposta elastico in accelerazione, il quale è espresso da una forma spettrale riferita ad uno smorzamento convenzionale del 5%, moltiplicata per il valore dell’accelerazione orizzontale massima ag su sito di riferimento rigido orizzontale (NTC08, § 3.2.3.2).  A partire da questo spettro di norma utilizzato come input si può costruire lo spettro elastico in superficie con

smorzamento al 5% utilizzando i fattori di amplificazione FA ed FV degli abachi.

 

 

Amplificazione topografica

 

Le carte di amplificazione topografica definiscono in modo quantitativo l’amplificazione utilizzando gli abachi forniti dalle LGMS – DPC, validi per configurazioni semplici della morfologia superficiale e per effetti

puramente topografici, cioè in presenza di bedrock sismico affiorante. Gli abachi forniscono il Fattore di Amplificazione Topografica FAt, che può essere utilizzato per il calcolo degli spettri di risposta elastici in

superficie analogamente al fattore di amplificazione topografica St delle NTC08. Dove l’effetto litostratigrafico si somma a quello topografico si considera, a questo livello, predominante quello litostratigrafico.

Le due categorie morfologiche per cui sono stati sviluppati gli abachi sono:

       Creste con fianchi ad inclinazione α ≥ 10°;

       Scarpate con fronti di altezza H ≥ 10 metri e pendenza del fronte principale α ≥ 10°.

 

 

 

 


© geostru