Amplificazione litostratigrafica

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  »No topics above this level«

Amplificazione litostratigrafica

 

Le carte di amplificazione litostratigrafica del secondo livello definiscono in modo quantitativo l’amplificazione utilizzando la metodologia semplificata esposta nelle LGMS – DPC. Tale metodologia si basa sull’utilizzo di abachi che forniscono i fattori di amplificazione da applicare allo spettro di risposta fornito dalla pericolosità sismica di base per ottenere lo spettro al sito.
 
Alcuni abachi di riferimento sono forniti dalle LGMS – DPC, e possono essere usati fino alla pubblicazione di abachi rispondenti alle situazioni specifiche delle regioni.
 
Lo scopo di queste carte è di dare un’indicazione quantitativa dei fattori di amplificazione utilizzando una metodologia comune e confrontabile per tutte le regioni.
 

Gli abachi pubblicati dalle LGMS – DPC sono riferiti a diversi livelli di accelerazione. Tali livelli avranno diversi periodi di ritorno nei vari comuni, a seconda del livello della pericolosità di base, più elevato lungo la catena appenninica e più basso lontano da questa.
 
L’autorità che predispone lo studio è responsabile per la scelta di un livello di ag coerente con un periodo di ritorno adeguato all’importanza dello sviluppo proposto. Dove tale livello non fosse disponibile si renderà necessario passare ad analisi di Livello III, eseguendo le proprie analisi numeriche e selezionando un input sismico adeguato.

 

 

 


© geostru