<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Menu > Menu Dati > Carichi sulle aste |
Ogni asta (traverso, piedritti e fondazione) ha un proprio sistema locale di assi O,x,y di riferimento avente l’origine O degli assi nel nodo iniziale, l’asse x diretto dal nodo iniziale a quello finale, l’asse y avente verso tale da formare un angolo retto antiorario con l’asse x.
I carichi assegnati in questa griglia non ricadono mai sui conci rigidi di estremità delle travi; ma interessano unicamente l’intero tratto flessibile delle travi. Tutti i carichi sono da riferire alla larghezza della striscia di calcolo assegnata nei dati generali (in genere 100 cm).
Per assegnare il singolo carico ripartito va anzitutto cliccata la scheda dei carichi ripartiti sulle aste; a questo punto basta selezionare col mouse la trave interessata e digitare i dati del carico nella riga che viene evidenziata nella griglia. Il verso dei carichi assegnati in figura individuano la convenzione positiva per i segni dei carichi.
La scheda contiene la tabella o griglia dei dati da assegnare in input ad ogni asta principale della struttura e per ogni condizione di carico:
Py
Carico normale all’asse baricentrico della trave uniformemente distribuito (in daN/m). Il segno è positivo se il carico ha verso opposto all’asse locale y della trave.
Px
Carico assiale uniformemente distribuito (in daN/m) lungo l’asse x della trave. Il segno è positivo se il carico ha verso opposto all’asse x della trave.
Mom
Coppie uniformemente distribuite (in daNm/m) agenti lungo l'intero asse baricentrico della trave. Le coppie sono positive se orarie.
Carichi Variabili
Se si seleziona questa casella ai carichi uniformemente ripartiti assegnati sulla stessa riga vengono aggiunti i successivi carichi ripartiti con intensità linearmente variabile.
Py1/ Py2
Intensità iniziale e finale del carico verticale ripartito linearmente variabile. Le convenzioni di segno sono le stesse del carico ad intensità costante.
Px1/ Px2
Intensità iniziale e finale del carico assiale ripartito linearmente variabile. Le convenzioni di segno sono le stesse del carico ad intensità costante.
Dt°sup/ Dt°inf
Incremento di temperatura (in °C) rispettivamente sulla fibra superiore ed inferiore della trave. Gli incrementi hanno segno positivo se producono dilatazione della fibra.
|
© 2020 GeoStru Software