Carichi concentrati e vincoli nei nodi

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Menu > Menu Dati >

Carichi concentrati e vincoli nei nodi

Carichi_nodali

La scheda contiene la tabella o griglia dei dati da assegnare in input ad ogni nodo principale della struttura (N1, N2, ...) allo scopo di caratterizzarne i vincoli fissi ed elastici nonché i carichi concentrati su di esso agenti nella condizione di carico corrente. I carichi concentrati assegnati in figura individuano la convenzione  di segni positivi per i carichi concentrat nei nodi principali.

Per assegnare il singolo carico concentrato (o vincolo) va anzitutto cliccata la scheda dei carichi concentrati; a questo punto basta selezionare col mouse il nodo interessato e digitare i dati del carico nella riga che viene evidenziata nella griglia.

 

Sp.X/ Sp.Y/ Rot

 

La selezione di queste caselle comporta l'inserimento di un vincolo fisso in corrispondenza del grado di libertà prescelto (spostamenti in direzione degli assi generale X,Y e rotazione intorno alla direzione normale al piano X,Y). Queste opzioni sono di rara utilizzazione nella tipologia di cui trattasi. Una volta definiti i vincoli essi hanno efficacia per tutte le condizioni e combinazioni di carico.

 

 

kX/ kY/ k rot

 

Il valore assegnato in questi campi di griglia corrisponde a quello di una rigidezza di un vincolo elastico inserito in corrispondenza del nodo. La rigidezza kX si riferisce alla traslazione in direzione dell'asse X generale, kY a quella in direzione Y e Krot alla rigidezza alla rotazione. Una volta definiti i vincoli essi hanno efficacia per tutte le condizioni e combinazioni di carico.

 

 

Fx/ Fy/ Mz

 

Valore delle componenti dei carichi concentrati nelle direzioni degli assi generali di riferimento X ed Y; Mz è l’intensità delle eventuali coppie applicate nei nodi. I valori assegnati alle azioni si riferiscono alla condizione attiva indicata nella colonna delle Condizioni di Carico. Il segno positivo per Fx ed Fy è quello opposto al verso degli assi generali X,Y. Le coppie Mz sono positive se orarie. Il verso dei carichi può comunque essere controllato visivamente in quanto rappresentato a video all’atto stesso della digitazione del suo valore nella griglia.

 

 

 

 

 

© 2020 GeoStru Software