Menu Esegui

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Menu >

Menu Esegui

 

I tre comandi presenti in questo menu principale sono:

 

Salva e calcola struttura

Con questo comando il programma salva su disco i dati di input in un file il cui nome e percorso vengono assegnati liberamente dall'utente ma sempre caratterizzato dall’estensione .SC1. Eseguita la memorizzazione viene avviata la fase di calcolo alla fine della quale nella finestra grafica compare la struttura discretizzata (visualizzazione di output); nella finestra principale dell'applicazione viene inoltre esposto il pannello di output.

Prima della memorizzazione del file il programma esegue una serie di controlli sui dati immessi ed in caso di incompatibilità espone messaggi di errore che avvisano sull'impossibilità della memorizzazione del file nel caso in cui gli errori indicati non vengano corretti.

 

Calcola armature travate

Le aree ed il diametro delle armature resta quello calcolato, nell’ambito della risoluzione generale della struttura, come semiprogetto delle armature delle sezioni in corrispondenza di tutti i nodi principali e generati (armature visualizzabili nel pannello di output mediante il semplice clic del mouse in corrispondenza della generica asta generata aste_generate appartenente ad una trave). La conoscenza delle armature non è, però, sufficiente a definire la disposizione delle varie barre longitudinali lungo le travi. Va anzitutto considerata una certa ridistribuzione in campate dei momenti di segno opposto presenti agli estremi di continuità delle travi; va inoltre effettuata una traslazione delle armature resistenti lungo l'asse della trave. É inoltre possibile, nel rispetto delle precedenti condizioni, armare una stessa travata con differenti modalità secondo le preferenze del progettista. Di conseguenza la disposizione delle armature calcolata dal programma è organizzata in modo da poter essere, almeno in parte, modificata in maniera interattiva.

A riguardo si fa presente che non sono previste armature longitudinali sagomate conformate in modo tale da coprire con una stessa barra momenti di segno opposto. Per fronteggiare gli sforzi di taglio non assorbiti dalla resistenza del solo conglomerato e delle barre longitudinali, trattandosi di solette piene e di pareti, non sono previste staffe ma solo apposite barre piegate a 45° oppure legature di collegamento tra le barre longitudinali tese e compresse che assolvono alla stessa funzione dei bracci di staffe. Con riferimento al caso delle barre piegate: per ogni singola estremità delle travi sono previste al massimo due serie successive di barre piegate a coprire un tratto di trave pari a due volte la distanza tra i baricentri delle barre superiori ed inferiori.

In aggiunta alle 2 armature a flessione, superiore ed inferiore, che corrono per tutta la lunghezza del traverso e della fondazione, possono essere presenti, ad ogni innesto delle travi nei nodi, un moncone (spezzone) superiore e uno inferiore.

 

 

 

 

 


© 2020 GeoStru Software