<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Scatolari > Introduzione |
L'applicazione Scatolari è dedicata alla modellazione strutturale, al calcolo ed al disegno delle armature di strutture scatolari interrate in calcestruzzo armato per la realizzazione di sottopassi stradali, ferroviari o idraulici
nonchè di canali e vasche interrate allungate (è assente in questi ultimi due casi il traverso di copertura).
Nel programma l'analisi è limitata allo studio di una sezione trasversale (di larghezza unitaria) dello scatolare trascurando la terza dimensione (profondità) e cioè l'interazione con le sezioni trasversali adiacenti. Questa circostanza costituisce il principale limite di applicabilità del programma; limite comune, del resto, ai correnti calcoli dei muri sostegno, delle paratie, etc.
La struttura ha un comportamento sismico non dissipativo ed essendo incassata nel terreno per oltre l'80% si assume l'ipotesi che essa si muova con il suolo per cui le forze d'inerzia di progetto vengono determinate sulla base di un'accelerazione pari ad ag⋅S (§7.9.5.4.2 NTC 2018). Si assume ag⋅S pari a 0,1 nel caso in cui la struttura ricada in zona a bassa simicità (ag⋅S ≤ 0,075).
© 2020 GeoStru Software