<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Menu > Menu Esegui > Visualizzazione risultati |
Questa modalità è consentita solo dopo l'esecuzione del calcolo. In essa viene rappresentato il grafico della struttura discretizzata automaticamente dal programma. Da questa modalità di visualizzazione è sempre possibile passare, senza cancellare i risultati, alla modalità di visualizzazione input nel caso, ad esempio, si vogliano stampare i dati di input. Il passaggio da una modalità all’altra è possibile azionando i corrispondenti comandi sia dal menu visualizza che dalla barra verticale dei comandi.
In questa modalità di visualizzazione è sempre presente, sul lato destro dello schermo, il pannello di output tramite il quale è possibile consultare tutti i risultati del calcolo e generare i relativi diagrammi per ogni combinazione assegnata.
I risultati numerici esposti a video ed i diagrammi visualizzati sono sempre riferiti alla combinazione di carico corrente selezionata nell'apposita casella a discesa presente nella parte alta del pannello di output.
Nel pannello sono presenti le seguenti due schede:
Risultati numerici
Se col mouse si seleziona all’interno del grafico (come nella sottostante figura), un'asta proveniente dalla discretizzazione di una trave vengono esposti gli sforzi di combinazione e l'armatura di inviluppo di prima approssimazione (non tiene conto della effettiva posizione delle armature dell’asta nella trave) calcolata nelle due sezioni di estremità dell'asta. Se si seleziona un nodo vengono visualizzati gli spostamenti e/o le reazioni elastiche del terreno.
Diagrammi
Le opzioni possibili comprendono la visualizzazione della deformata, degli sforzi relativi alle travi, delle pressioni di contatto, delle reazioni sul terreno, dei carichi distribuiti applicati alle singole aste discretizzate. La selezione col mouse di un nodo o di un'asta fa apparire nell'apposito campo del pannello il valore dello sforzo selezionato relativo alla combinazione di carico corrente.
Particolarmente interessante (vedi figura successiva) è il diagramma dei carichi normali di combinazione in quanto permette di controllare gli effettivi carichi agiscono sui singoli conci delle aste e che sono frutto sia delle pressioni del terreno sui piedritti sia della diffusione dei carichi posti sul terreno.
Stampa e disegno dei risultati
Risultati più dettagliati di quelli ottenuti a video (tramite selezione col mouse) si conseguono grazie al comando di stampa presente nella barra in alto del pannello di output. Le stampe possono essere consultate a video nella apposita finestra di stampa ed eventualmente inviate direttamente alla stampante (stampe di lavoro) o, meglio, su file in formato Rich Text Format (.rtf). Grazie a questo formato il file di stampa può essere letto ed impaginato a piacere dell’utente utilizzando un qualsiasi editor di testo.
Un altro pulsante consente il salvataggio su file .dxf del grafico della struttura discretizzata e/o di un qualsiasi diagramma di combinazione visualizzato sullo schermo.
Sempre dal pannello di output è possibile visualizzare o meno i seguenti elementi del disegno selezionando le seguenti caselle di scelta:
Nomi nodi
Numeri aste
Vincoli
|
© 2020 GeoStru Software