<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Menu > Menù Visualizza |
I comandi presenti in questo menu si riferiscono alla finestra grafica principale dell’applicazione. Essi sono tutti presenti anche nei pulsanti superiori della barra verticale dei comandi (qui sono presenti ulteriori quattro comandi per lo spostamento del grafico nelle quattro direzioni ortogonali).
Si elencano di seguito i comandi del presente menù:
Visualizzazione di Input
Questa modalità di visualizzazione prevede sempre la presenza del pannello di input sulla destra dello schermo per consentire una comoda regolazione sia della condizione di carico corrente che della visualizzazione dello schema grafico di input della struttura (privo della discretizzazione). Questa modalità di visualizzazione è accessibile sia a struttura non calcolata, ed in tal caso si possono digitare i dati nelle tabelle e negli archivi, sia a struttura già calcolata, ed in tal caso l'input dei dati è bloccato fino a quando non si aziona il comando sblocca dati nella barra comandi o nel menu dati. Lo stesso comando è anche presente nell'apposito pulsante nella barra verticale dei comandi sempre presente nella finestra principale dell'applicazione.
Nella fase di input il grafico attivo è quello del modello strutturale bidimensionale non discretizzato completato dagli spessori delle travi e dai carichi e assegnati.
Se il calcolo non è stato ancora eseguito è sempre possibile inserire e/o modificare i dati nelle tabelle presenti nelle schede dati o negli archivi.
Se la tabella in corso di input si riferisce a quantità afferenti i nodi principali il clic di un nodo sul grafico (subito segnalato da una croce rossa) comporta la immediata evidenziazione della corrispondente riga della tabella consentendo un rapido input nella stessa riga. Allo stesso modo 'cliccando' col mouse su una singola trave o vicino ad un carico agente sul terreno si ottiene l'evidenziazione della corrispondente riga della tabella corrispondente al carico selezionato.
Se il calcolo è stato già eseguito la visualizzazione di input è sempre selezionabile dal menu visualizza o dalla barra dei comandi, ma non è consentita alcuna assegnazione di dati sia nelle tabelle che negli archivi. Per poter modificare nuovamente i dati è necessario azionare il comando sblocca input dati nel menu dati o sulla barra degli strumenti; ciò comporta la cancellazione di tutti i risultati del calcolo dal disco rigido.
Nella fase di visualizzazione input è sempre presente sul lato destro dello schermo il pannello di input contenente oltre che una serie di opzioni per una più comoda visualizzazione del grafico, una barra di comandi relativi alla stampa dei dati di input, al salvataggio del grafico di input mediante file in formato DXF (leggibile con un qualsiasi programma di disegno). É possibile modificare la finestra di visualizzazione del grafico (nella cornice limiti di visualizzazione grafico). Selezionando o meno le apposite caselle di scelta si possono visualizzare o meno i carichi, i vincoli, gli assi di riferimento ed i testi relativi alla numerazione dei nodi e delle travi.
Visualizzazione di Output
Questa modalità di visualizzazione prevede sempre la presenza del pannello di output sulla destra dello schermo per consentire una comoda visualizzazione dei risultati e la regolazione dei parametri dello schema grafico di output della struttura (con aste discretizzate). Questa modalità è accessibile solo dopo aver effettuato il calcolo della struttura. Lo stesso comando è anche presente nell'apposito pulsante nella barra verticale dei comandi sempre presente nella finestra principale dell'applicazione.
Questa modalità è consentita solo dopo l'esecuzione del calcolo. In essa viene rappresentato il grafico della struttura discretizzata automaticamente dal programma. Da questa modalità di visualizzazione è sempre possibile passare, senza cancellare i risultati, alla modalità di visualizzazione input nel caso, ad esempio, si vogliano stampare i dati di input. Il passaggio da una modalità all’altra è possibile azionando i corrispondenti comandi sia dal menu visualizza che dalla barra verticale dei comandi.
In questa modalità di visualizzazione è sempre presente, sul lato destro dello schermo, il pannello di output tramite il quale è possibile consultare tutti i risultati del calcolo e generare i relativi diagrammi per ogni combinazione assegnata.
I risultati numerici esposti a video ed i diagrammi visualizzati sono sempre riferiti alla combinazione di carico corrente selezionata nell'apposita casella a discesa presente nella parte alta del pannello di output.
Nel pannello sono presenti le seguenti due schede:
Risultati numerici
Se col mouse si seleziona, all’interno del grafico, un'asta proveniente dalla discretizzazione di una trave vengono esposti gli sforzi di combinazione e l'armatura di inviluppo di prima approssimazione (non tiene conto della effettiva posizione delle armature dell’asta nella trave) calcolata nelle due sezioni di estremità dell'asta. Se si seleziona un nodo vengono visualizzati gli spostamenti e/o le reazioni elastiche del terreno.
Diagrammi
Le opzioni possibili comprendono la visualizzazione della deformata, degli sforzi relativi alle travi (come quello del momento flettente rappresentato in figura), delle pressioni di contatto, delle reazioni sul terreno, dei carichi distribuiti applicati alle singole aste discretizzate. La selezione col mouse di un nodo o di un'asta fa apparire nell'apposito campo del pannello il valore dello sforzo selezionato relativo alla combinazione di carico corrente.
Stampa e disegno dei risultati
Risultati più dettagliati di quelli ottenuti a video (tramite selezione col mouse) si conseguono grazie al comando di stampa presente nella barra in alto del pannello di output. Le stampe possono essere consultate a video nella apposita finestra di stampa ed eventualmente inviate direttamente alla stampante (stampe di lavoro) o, meglio, su file in formato Rich Text Format (.rtf). Grazie a questo formato il file di stampa può essere letto ed impaginato a piacere dell’utente utilizzando un qualsiasi editor di testo.
Un altro pulsante consente il salvataggio su file .dxf del grafico della struttura discretizzata e/o di un qualsiasi diagramma di combinazione visualizzato sullo schermo.
Sempre dal pannello di output è possibile visualizzare o meno i seguenti elementi del disegno selezionando le seguenti caselle di scelta:
Nomi nodi
Numeri aste
Vincoli
Zoom finestra
Questo comando consente l'ingrandimento di una qualsiasi finestra tracciata col mouse sul disegno corrente.Il comando è attivo per qualsiasi grafico visualizzato nella finestra principale dell’applicazione.
Zoom precedente
Questo comando consente di visualizzare il grafico presente sullo schermo prima dell'ultimo comando di zoom o di spostamento operato con il comando di PAN o tramite i pulsanti freccia presenti nella barra verticale dei comandi.
Zoom intera struttura
Questo comando consente di visualizzare nella finestra grafica principale dell'applicazione il disegno attivo in una scala tale da consentire la sua completa rappresentazione nei limiti della finestra di visualizzazione a sua volta modificabile sia nel pannello di input che nel pannello di output.
PAN
Consente di spostare in modo continuo il grafico attivo sullo schermo. Ciò si ottiene cliccando in un punto qualsiasi del grafico e spostando il mouse nella direzione voluta tenendo premuto il tasto di sinistra del mouse.
Spostamenti
Spostamenti discreti del grafico nelle direzioni coordinate si ottengono invece mediante i pulsanti freccia presenti nella barra comandi verticale.
Armature
Consente di visualizzare le armature disponibili.
Ridisegna
Effettua il ridisegno eliminando eventuali errori di visualizzazione a video.
|
© 2020 GeoStru Software