<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Slope/M.R.E. > Dati geometrici |
Il profilo della terra rinforzata viene definito dalle coordinate X, Y rispetto ad un sistema di riferimento locale avente come origine il vertice numero 1, coordinate (0,0).
Restituzione video della terra armata
Nota: Il poligono che definisce la terra rinforzarta deve essere chiuso e il primo vertice deve avere coordinate (0,0).
|
Il poligono può essere definito per punti, riportando manualmente le coordinate X, Y in tabella, oppure tramite generazione automatica, in tal caso il profilo geometrico può essere o a pendenza costante oppure a gradoni.
Nel caso venga scelta la modalità di generazione automatica i dati di input richiesti sono:
- l'angolo interno al poligono del rinforzo, angolo che il profilo del pendio forma con l'orizzontale;
- l'altezza e la larghezza del poligono del rinforzo.
Generazione automatica geometria, dati di input
La modalità di generazione automatica "Sistemazione a Gradoni" viene eseguita dal software attribuendo le dimensioni dei blocchi di default oppure utilizzando quelle che vengono assegnate dall'utente nella sezione "Blocchi".
Generazione automatica geometria, dati di input
In "Geometria" è possibile definire le dimensioni geometriche della fondazione, ogni dato inputato per renderlo attivo deve essere confermato con il tasto "Applica".
Per cancellare è sufficiente selezionare tutti i valori numerici in tabella e cancellarli da tastiera attraverso il tasto "Canc" oppure dopo averli selezionati cliccare sul tasto destro del mouse e scegliere l'opzione "Elimina tutto".
Il comando "Importa DXF" consente di importare il profilo del rinforzo, condizione necessaria è che sia stato definito da una polilinea aperta crescente da sinistra verso destra.
Se l'utente dispone delle coordinate del profilo su di un foglio di calcolo possono essere copiate e incollate nella tabella di input.
Il significato dei flag nella colonna "Usa" è che il punto corrispondente è stato utilizzato per agganciare un blocco.
|
© GeoStru