Caratteristiche geotecniche

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Slope >

Caratteristiche geotecniche

 

Riunisce tutti i dati relativi alla caratterizzazione geotecnica del pendio. I parametri geotecnici da inserire dovranno essere attribuiti a partire dalla stratificazione superiore (vedi anche § Convenzioni).

 

Strato: Numero dello strato 1, 2, 3, 4, ecc.

 

DB: Database di terreni con relative caratteristiche geotecniche.

 

Peso unità volume: Peso unità di volume dello strato nell'unità di misura specificata; in presenza di terreno immerso in falda inserire il peso saturo nella relativa cella.

 

Peso saturo: Peso unità di volume saturo dello strato nell'unità di misura specificata.

 

Coesione: Coesione del terreno nell'unità di misura specificata. In presenza di falda, per l’analisi in condizione non drenata, occorre inserire il valore non drenato nella cella successiva Coesione non drenata.

 

Angolo di resistenza al taglio di picco: Rappresenta l'angolo di resistenza del terreno in gradi; in presenza di falda inserire il parametro efficace. Per l’analisi non drenata inserire zero.

 

Angolo di resistenza al taglio residuo: Rappresenta l'angolo di resistenza del terreno in gradi quando si è già mobilitata la frana; tale parametro è necessario nel metodo DEM per l'analisi con ridistribuzione delle tensioni.

 

Modulo K (Rigidezza normale e tangenziale):Modulo di Winkler del terreno nell'unità di misura specificata, parametro necessario solo per l'analisi con il metodo DEM (Metodo Elementi Discreti).

 

Permeabilità: Specificare se lo strato è permeabile o impermeabile; in presenza di falde confinate bisogna definire permeabile lo strato in cui è localizzata la falda e assegnare la relativa piezometrica.

 

Texture: Posizionarsi su questa cella e cliccare con il tasto destro del mouse, verrà visualizzata la tavolozza dei colori da cui scegliere ed associare allo strato corrispondente. In alternativa, è possibile assegnare i retini presenti sul lato destro della finestra di dialogo: scegliere con un click del mouse il retino e, tenendo premuto il pulsante, trascinarlo nella cella relativa allo strato.

 

 

 

LUCE_


Le texture visualizzate a destra della finestra "Caratteristiche geotecniche" vengono installate separatamente tramite il file Texture fornito dalla GeoStru. Sono esterne al programma, possono essere modificate o integrate agendo sulla loro cartella di installazione. Inoltre è possibile modificarle direttamente dal programma aprendo un editor interno di retini con un doppio click sulla texture da modificare.

 

 

 

 

AVVERTENZA_  Attenzione:


Se la lista delle texture è vuota occorre installare il file oppure impostare correttamente i percorsi  da preferenze.

 

 

 

Descrizione: Posizionarsi sulla cella e scrivere un testo; esso sarà riproposto nella legenda degli strati.

 

Parametri geotecnici da usare. Angolo d'attrito

 

l'angolo di attrito di picco: tale parametro è consigliato in sabbie e ghiaie con grado di addensamento elevato (densità relativa > 70%) o comunque in pendii in cui non si è mobilitata frana;

l'angolo di attrito residuo: tale parametro è consigliato nelle verifiche in pendii in frana;

l'angolo di attrito critico: tale parametro è ricavabile da quello di picco attraverso una relazione proposta da Terzaghi ed è consigliabile per sabbie e ghiaie poco addensate (densità relativa < 20%).

 

Anisotropia
Selezionare questo comando se si vuole eseguire l'analisi anisotropica, il programma richiede due valori dei parametri geotecnici, per maggiori dettagli consultare Anisotropia

 

Dati aggiuntivi: I dati aggiuntivi: modulo di taglio, densità, indice di plasticità ecc. sono necessari per calcolare l'incremento delle pressioni neutrali in campo sismico.

 


©  GeoStru