<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Slope > Calcolo del Fattore di Sicurezza |
Modulo di Slope Trincee Drenanti per il dimensionamento dei dreni
I dati evidenziati dai rettangoli rossi in Fig. 1 vengono sfruttati dal programma per calcolare il fattore di sicurezza iniziale FSo, prima dell’intervento (rettangolo verde in Fig.1). Per il calcolo dei fattori di sicurezza si applicano le relazioni di pendio indefinito.
Fig. 1
In output il programma fornisce anche il fattore di sicurezza massimo FSmax (vedi Fig. 2), condizione di analisi di pendio asciutto.
Fig. 2
Il fattore di sicurezza in condizione di regime FS∞ viene richiesto nei dati di input, Fig. 3, ed è intermedio tra quello iniziale e quello massimo.
Fig. 3
Sulla sezione Dreni, all’utente sono richiesti di specificare alcune grandezze geometriche: base della trincea (B), rapporto Hs/Ht e rapporto h/Ht.
Dove:
Ht= altezza della trincea,
h= posizione del piano rispetto al quale viene valutata l’efficienza idraulica, la posizione è riferita a p.c.
Dal rapporto Hs/Ht, il programma determina l’altezza della trincea (Fig. 4).
Fig. 4
La posizione del piano rispetto al quale viene valutata l’efficienza idraulica viene calcolata dal rapporto h/Ht (Fig. 5).
Fig. 5
L’efficienza idraulica media a regime E∞ è calcolata dalla relazione:
E∞= ΔFS∞ / ΔFSmax
Dove:
ΔFS∞ = FS∞ – FSo
ΔFSmax = FSmax – Fso
Noti i rappporti Hs/Ht (=H/H0) ed h/Ht (= D/H0) si sfruttano gli abachi riportati in Fig. 6 (cfr. A. Desideri, S. Miliziano, S. Rampello. Drenaggi a gravità per la stabilizzazione dei pendii. Hevelius Edizioni) e si determina il rapporto S/H0 delle trincee drenanti.
Fig. 6