Libri consigliati

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  »No topics above this level«

Libri consigliati

 

Libri per ingegneria geotecnica e geologia

 

Portale libri: consulta la libreria on-line

 

 

 

• Methods for estimating the geotechnical properties of the soil

 

Methods for estimating the geotechnical properties of the soil: semi-empirical correlations of geotechnical parameters based on in-situ soil tests.

This text is designed for all professionals who operate in the geotechnical subsurface investigation. The purpose of this text is to provide an easy reference tool relatively to the means available today.

Theoretical insights have been avoided, for which please refer to the bibliography attached, except in cases where these were considered essential for the understanding of the formulation. The reason for this is obvious: make the text as easy to read as possible.

After a brief introduction about volumetric and density relationships with the most common definitions used for soils, in the following chapters we briefly described some of the most widespread in situ geotechnical testing and correlations to derive empirically geotechnical parameters and a number of useful formulations available today in the field of Geology.

The text concludes with the inclusion of formulas used in Technical Geology, considered of daily use to those working in the sector.

The topics are intended to provide a basic understanding of the in situ geotechnical testing and evaluation of geotechnical parameters necessary to define the geotechnical model.

 

 

 

Geotechnical and F.E.M. Analysis System (GFAS)

 

Analisi ad Elementi Finiti in Geotecnica ha lo scopo di introdurre gli utenti al corretto e consapevole uso delle tecniche FEM: nel volume, pertanto, si è cercato di coniugare le nozioni teoriche con gli aspetti pratici con cui quotidianamente un professionista si trova a doversi confrontare.

 

 

 

Guida alla progettazione delle opere di sostegno in terra rinforzata

 

Opere di sostegno in terra rinforzata: Le opere in terra rinforzata e le loro applicazioni rappresentano attualmente una grande risorsa nell’ambito della progettazione e, più in generale, dell’ingegneria geotecnica, naturalistica ed ambientale. Le strutture in terra rinforzata, che combinano le proprietà e le caratteristiche del terreno e del rinforzo, trovano applicazione in una ormai ampia gamma di settori, come opere di sostegno, opere di contenimento, opere in rilevato e opere accessorie di arredo urbano. Pertanto, il manuale ‘Guida alla progettazione delle Opere di Sostegno in Terra Rinforzata’ si pone come obbiettivo quello di guidare il progettista nella fase della progettazione e di verifica, tramite cenni teorici, riferimenti normativi ed esempi pratici.

 

 

 

Guida alle analisi di stabilità dei pendii ed alle tecniche di stabilizzazione

 

Analisi di stabilità dei Pendii e Tecniche di Stabilizzazione: Lo scopo del presente testo non è quello di essere un saggio sui metodi per l’analisi di stabilità dei pendii, né, d’altra parte, un mero “manuale d’uso” per l’utente di un software. Vuole piuttosto essere, come il titolo stesso suggerisce, una sorta di “guida” per il Progettista che, talora, si ritrova di fronte a scelte (circa i modelli, i metodi di analisi, i parametri da utilizzare, ecc.) spesso di non facile interpretazione, stante l’incertezza che, nella maggior parte dei casi, accompagna la definizione del problema dell’analisi di stabilità di un pendio.

 

 

 

Portanze cedimenti e consolidazione di fondazioni superficiali

 

Portanza e Cedimenti delle Fondazioni nasce dall’esperienza decennale maturata in ambito geotecnico sia in Italia che all’estero nel settore tecnico ed informatico. Per potenziare la fruibilità del testo viene trattato con dettaglio il quadro normativo italiano ed europeo in cui s’inquadra la progettazione delle fondazioni, dedicando particolare attenzione alle prescrizioni in zona sismica.

Sono esposte tecniche e teorie di calcolo con esempi applicati a casi studio mirati a:

– determinazione del carico limite secondo le NTC o Eurocodice,

– interferenza delle fondazioni,

– rotazione e cedimenti differenziali,

– consolidamento con tecniche di rinforzo e micropali.

 

 

 

Guida pratica alla risposta sismica locale 1D

 

Guida pratica alla Risposta sismica locale 1D nasce con l’intento, di fornire delle nozioni di base, anche se molto superficiali, su tutte le componenti che entrano in gioco negli studi di risposta sismica locale. Quindi i temi che verranno affrontati danno una panoramica, anche se non completamente esaustiva, degli strumenti operativi necessari ad una adeguata comprensione degli aspetti del problema sismico direttamente o indirettamente legati agli effetti delle risposta sismica locale, e delle modalità di esecuzione degli studi da effettuare per la loro determinazione in una logica multidisciplinare. Si spera che questo libro sia di ausilio per coloro che, partendo da una scarsa formazione di base del problema vogliano avere una comprensione delle problematiche da affrontare. Nella parte finale del libro, inoltre verrà, fornito un esempio di come condurre uno studio di risposta sismica locale mono-dimensionale con l’ausilio, per quanto riguarda l’analisi numerica del software RSL III della GeoStru software.

 

 

 

TERRAE MOTUS Conoscere per prevenire

 

Terrae Motus Conoscere per Prevenire (dal latino terrae motus, cioè “movimento della terra”)  è un testo rivolto a professionisti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado, per essere aiutati ad affrontare le tematiche del rischio sismico, con informazioni di carattere generale e consigli utili per meglio fronteggiare tale evento.

Il libro comprende  11 capitoli: (1.0 INTRODUZIONE, 2.0 COME SI ORIGINA UN TERREMOTO, 3.0 LA CONFORMAZIONE INTERNA DELLA TERRA, 3.0.1 La crosta esterna, 3.0.2 Il mantello, 3.0.3 Il nucleo, 4.0 LA TEORIA DELLA TETTONICA DELLE PLACCHE, 5.0 LE FAGLIE, 6.0 LE ONDE SISMICHE, 7.0 GLI STRUMENTI PER MISURARE UN TERREMOTO, 8.0 COME SI MISURA UN TERREMOTO, 8.0.1 Scale di intensità macrosismica, 8.0.2 Magnitudo, 9.0 LA PREVISIONE DEI TERREMOTI, 10.0 IL RISCHIO SISMICO, 10.0.1 La pericolosità sismica, 10.0.2 La vulnerabilità sismica, 10.0.3 L’esposizione, 11.0 MITIGAZIONE DEL RISCHIO SISMICO, 11.0.1 Norme di comportamento).

 

 

 

soil fem Terra_Rinforzata Stabilita-Pendii-Opere-Interventoportanza_cedimenti risposta_sismica_locale cover-terrae-motus