<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Slope > Opere di intervento > Tipologie muri |
In questa fase è possibile definire diverse tipologie di muri di sostegno da inserire sul profilo del pendio. Per definire un nuovo tipo premere il pulsante Nuovo, assegnare i dati geometrici e il peso specifico richiesti.
Per modificare una tipologia esistente basta selezionarla facendo scorrere i vari tipi con il pulsante Prossimo ed effettuare le modifiche volute. Nell'inserimento dei dati è prevista l'opzione di considerare o meno la flessibilità dell'opera (Deformabile o Indeformabile); sono da considerare rigide le opere in c.a., mentre opere come i gabbioni o i muri in pietrame sono da considerare flessibili. In presenza di opere flessibili occorre assegnare la tensione tangenziale dell'opera nell'unità di misura specificata, in tal caso infatti nel calcolo del FS verranno considerate anche le superfici di scorrimento che tagliano l'opera e messa in conto la resistenza opposta dalla stessa allo scorrimento.
Se l'opera di sostegno inserita è di tipo rigido, le stesse superfici sono automaticamente escluse dal calcolo e si considera, come effetto stabilizzante, il solo peso della stessa.
Nota: Con l'inserimento di un muro sul pendio il software modifica in automatico il profilo del pendio adattandolo alla geometria del muro; se l'utente non vuole la modifica automatica del profilo deve disattivare l'opzione riportata in basso a sinistra della finestra di dialogo.
|
© GeoStru