Verifiche globali

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Slope/M.R.E. >

Verifiche globali

 

La stabilità dell'opera viene verificata nel suo insieme considerandola come un corpo rigido, risulta assicurata, quando è verificata la sicurezza a:  

 

       Ribaltamento

       Scorrimento

       Carico limite

       Stabilita globale

 

Verifica a ribaltamento

Il ribaltamento è rappresentato dalla possibile rotazione del'opera rispetto al punto di valle.

L'azione che determina il ribaltamento è data dalla componente orizzontale delle spinta della terra più eventuali azioni esterne; l'azione stabilizzante è data dalla componente verticale della spinta della terra, dal peso proprio del'opera.

L'azione stabilizzante rappresentata dall'azione della spinta passiva delle terre non viene presa in considerazione.

In termini analitici la verifica a ribaltamento si esprime con la condizione che il momento stabilizzante Ms, rispetto al centro di rotazione, non sia inferiore al momento indotto dalle forze ribaltanti Mr, rispetto al centro di rotazione.

La sicurezza di questo equilibrio deve essere assicurata con dovuto coefficiente di sicurezza.

 

Verifica a scorrimento

Lo scorrimento dipende dalla possibilità che le forze parallele al piano di contatto tra fondazione e terreno siano superiori alle forze di attrito terreno-fondazione.

La forza che determina lo scorrimento T è la componente orizzontale della spinta più eventuali sovraccarichi, mentre la forza che si oppone allo scorrimento è data dalla risultante delle forze normali N al piano di contatto moltiplicate per il coefficiente di attrito. Il coefficiente di attrito f è la tangente dell’angolo di attrito fondazione-terreno.

 

Per ridurre il pericolo di scorrimento si può inclinare il piano di posa della fondazione.

 

In  termini analitici si esprime come:

       

 

FS, grado di sicurezza, varia in funzione della normativa adottata.

 

Verifica a carico limite

Si effettua confrontando la tensione normale massima  sul piano di posa della fondazione con la tensione limite di rottura del terreno. Si ritiene verificata questa condizione se il rapporto tra la tensione limite e la tensione massima è superiore ad un prefissato fattore di sicurezza.    

 

Verifica alla stabilità globale

Consiste nel verificare la rotazione di un cilindro di terreno contenente sia l’opera che il cuneo di spinta. La verifica viene condotta dal software Slope.

 

 


©  GeoStru