<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Progettazione e calcolo di Paratie – SPW > Dati > Dati generali |
E' possibile definire un generico modello di calcolo iniziale, modificandolo opportunamente nel corso della sezione di lavoro . Al click sul comando "Nuovo..." si apre la seguente finestra di dialogo:
Ambiente per l'inizializzazione di un nuovo modello
L'inizializzazione di un nuovo modello richiede che siano definiti i seguenti dati:
Identifica una descrizione sintetica del progetto, la località del cantiere, il progettista dell'opera e la data.
In fase di esportazione in formato ".doc" è possibile stampare la descrizione e la località, per rendere attiva quest'azione basta inserire un segno di spunta sul quadrato di destra della casella di testo.
E' possibile selezionare la normativa applicata nelle verifiche geotecniche (Normativa GEO) e quella relativa alle verifiche strutturali (Normativa STR). Per ogni categoria di verifiche sono previste le seguenti scelte:
Normativa GEO: NTC ed Eurocode 7 ed Eurocode 8;
Normativa STR: NTC ed Eurocode 2.
In questo gruppo di dati vengono specificate le teorie che si possono utilizzare per il calcolo del coefficiente di spinta attiva, del coefficiente di spinta passiva e del coefficiente di stato limite (attivo o passivo) in condizioni dinamiche. In particolare sono previste le seguenti possibilità:
Pressioni attive: Coulomb, Muller-Breslau, Caqout-Kerisel, Jaky, Rankine;
Pressioni passive: Coulomb, Muller-Breslau, Caqout-Kerisel;
Pressioni sismiche: Mononobe-Okabe, Strutture che non subiscono spostamenti.
E' possibile scegliere il punto di applicazione dell'azione sismica: 2/3 H; 1/3 H; 1/2 H.
In questa sezione è possibile scegliere a priori il metodo di calcolo: LEM (Metodo dell' Equilibrio Limite) o FEM (Metodo degli Elementi Finiti).
Selezionando (Si / No) e riportando il fattore di correlazione delle verticali indagate riferito alla portanza del palo, in fase di calcolo il programma stima il valore del carico limite verticale.
Si assegna la lunghezza longitudinale della paratia.
Quando si sceglie l'opzione Strutture che non subiscono spostamenti in pressioni sismiche, in condizioni non drenate, il programma costruisce un diagramma rettangolarizzato che ricava dal diagramma di spinta del terreno a cui applica il coefficiente di spinta orizzontale.
© GeoStru