Programma servizio trave continua

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Progettazione e calcolo di Paratie – SPW > Calcolo >

Programma servizio trave continua

Il software mette a disposizione un programma di servizio per l'analisi delle sollecitazioni di una trave continua schematizzante o la trave di testata o la trave di ancoraggio. L'ambiente per l'utilizzo del programma di servizio è il seguente:

 

programma di servizio trave continua

Programma di servizio per il calcolo di travi continue

 

 

I dati principali per un corretto funzionamento del programma sono:

 

Geometria della palificata, in termini di diametro dei pali, interasse tra i pali ecc.;

Caratteristiche meccaniche (E e ν) e geometriche (A e J) della trave da calcolare;

E' possibile inserire vincoli esterni alla trave o forze esterne;

L'output è fornito in termini di momento flettente, sforzo normale  e taglio (per ogni ascissa);

Sono inoltre calcolati i valori massimi e minimi di Momento flettente, Taglio, Spostamento.

 

N.B.-Dopo aver assegnato tutti i dati richiesti occorre cliccare sul pulsante Genera modello, il modello della trave continua verrà visualizzato sull'area di lavoro e dopo aver digitato il pulsante Calcola il programma fornisce in output le sollecitazioni.

 

 

Avvertenza Il programma esegue la verifica della sezione della trave di collegamento per via iterativa, aggiornando di volta in volta il numero dei ferri longitudinali finchè le condizioni di verifica (sollecitazioni, minimi di armatura) risultano soddisfatte.
L’armatura longitudinale di calcolo è quella  riportata nella relazione di output  della trave di collegamento (vedi immagine) e può differire da quella di carpenteria che invece viene visualizzata a video.
Il numero dei ferri longitudinali della trave di collegamento (armatura di carpenteria)  dipende dall’armatura di calcolo ma anche dalle dimensioni geometriche della sezione della trave (si può verificare che l’armatura di carpenteria sia maggiore di quella di calcolo ma non il contrario).

 

 
 

 

 


©     GeoStru