Analisi

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Progettazione e calcolo di Paratie – SPW > Calcolo >

Analisi

L'analisi della paratia è organizzata per fasi di analisi e per combinazioni di carico. In particolare è possibile definire più fasi di analisi, che si differenziano tra loro per dati di input. Per ogni fase di analisi è possibile definire più combinazioni di carico. L'ambiente da cui  gestire l'analisi della paratia e le relative fasi di analisi e le combinazioni di carico è il seguente:  

 

combinazioni_di_calcolo

Ambiente per la gestione dell'analisi della paratia

 

La finestra di cui alla figura precedente è sempre relativa alla fase di analisi (o fase costruttiva) corrente.

 

Le considerazioni principali da fare in merito alla procedura di analisi sono:

 

E' possibile analizzare più fasi costruttive, e per ogni fase costruttiva è possibile analizzare più combinazioni di carico (Per aggiungere una nuova combinazione è sufficiente cliccare sul pulsante Nuova combinazione; per eliminare una combinazione, dopo aver selezionato la combinazione, cliccare sul pulsante Elimina; per tornare alle combinazioni di default cliccare su Rigenera combinazione);

 

E' possibile associare ad ogni combinazione di carico le tipologie di verifiche da eseguire:  verifiche agli stati limite ultimi (SLU) o verifiche agli stati limite di esercizio (SLE), di tipo GEO (geotecnico) oppure STR (strutturale) ed  ancora UPL, HYD (idraulico) - ved. Combinazioni verifiche paratie NTC;

 

E' possibile gestire, in linea con quanto prescritto dalla NTC i fattori parziali amplificativi per i carichi, i coefficienti parziali riduttivi per i parametri geotecnici e per le resistenze.

 

I coefficienti sismici kh e kv da associare alle combinazioni sismiche possono essere calcolati automaticamente o inseriti manualmente.

Il software consente di automatizzare il calcolo dei parametri sismici, secondo le NTC, attraverso la seguente finestra di dialogo, avviata per mezzo del pulsante pulsante:

 

Parametri_Sismici

Calcolo coefficienti sismici

 

Cliccando sul pulsante ''Calcolo parametri sismici [GeoStru PS...]'' l'utente ha la possibilità di collegarsi direttamente al software on line GeoStru PS (http://geoapp.geostru.eu/) e calcolare i parametri sismici del modello secondo le nuove norme tecniche per le costruzioni (NTC 2018), inserendo tutti i dati previsti dalla stessa norma (Tipo opera, Classe d'uso, Tr, ag ecc.) direttamente sul web.

E' altresì possibile importare direttamente report generati dal software on line cliccando sul pulsante Importa da GeoStru PS.

Una volta calcolati ed importati i parametri sismici su sito di riferimento, cliccando sul pulsante Calcola verranno visualizzati i coefficienti sismici orizzontali e verticali nella tabella in basso a destra della finestra. Tali parametri, una volta scelto lo stato limite di riferimento, verranno applicati alla combinazione in esame cliccando su Ok.

 

 

Per eseguire l'analisi della paratia (tutte le fasi e tutte le combinazioni) è necessario eseguire un click sul pulsante Calcola della finestra Analisi.

 

N.B. I coefficienti di combinazione e la sintesi dei risultati riportati nella finestra di dialogo Analisi sono relativi alla combinazione che l'utente seleziona nel riquadro indicato in rosso (figura Ambiente per la gestione dell'analisi della paratia).

 

Avvertenza Al fine di considerare in fase di analisi i carichi inseriti, i sistemi di ancoraggio o di supporto è necessario che il fattore di combinazione A sia diverso da 0!

 

 

Sintesi risultati

Per ogni fase costruttiva e per ogni combinazione è possibile visionare una sintesi dei risultati, in particolare saranno riportati i seguenti valori:

 

Profondità di infissione;

Pressione massima del terreno;

Momento massimo;

Taglio massimo;

Spostamento massimo orizzontale H in base al quale l'utente stabilirà se il valore è ammissibile per la paratia in esame (risultato ottenuto se è stata eseguita un'analisi di tipo F.E.M.);

Spostamento massimo verticale V (risultato ottenuto se è stata eseguita un'analisi di tipo F.E.M.);

Numero di iterazioni eseguite (risultato ottenuto se è stata eseguita un'analisi di tipo F.E.M.);

Carico limite verticale con Fattore di sicurezza FS (non viene determinato per le sezioni generiche di input A, E, I, G).

 

Risultati tiranti e puntoni

In presenza di tiranti e/o puntoni verranno visualizzati anche i risultati relativi a:

 

Tiranti

 Denominazione assegnata al tirante in fase di input;

 Q: carico limite, espresso in kN;

 R: reazione del tirante, espressa in kN;

 FS: fattore di sicurezza calcolato come:

FS=Q/R

Verifica soddisfatta per FS>1.

 

N.B.-Il programma calcola la resistenza del tirante considerando la parte ancorata (lunghezza del bulbo), mentre il valore della reazione viene determinato in funzione della lunghezza della parte libera.

 

 

Puntoni

 Denominazione assegnata al supporto in fase di input;

 Reazione del puntone, espressa in kN;

 Fattore di sicurezza calcolato come:

FS=(Area * Fyd) / Reazione del puntone

 

Verifica soddisfatta per FS>1.

 

I risultati sono relativi ad un metro lineare di paratia.

 

Risultati aggiuntivi

Cliccando sul pulsante evidenziato in giallo nella figura seguente, sono disponibili dei risultati aggiuntivi:

 

calcolo_ks

Finestra risultati aggiuntivi

 

Nella prima tabella vengono riportati i valori della pressione del terreno, della pressione neutra, della pressione dovuta alle linee di carico, della pressione sismica (ved. Diagrammi delle pressioni), delle sollecitazioni (ved. Diagrammi delle sollecitazioni) e del modulo di reazione per tutti gli elementi in cui viene discretizzata la paratia. Se il modulo di reazione non viene assegnato dall'utente, sarà determinato in automatico dal software.

La seconda tabella si riferisce alla verifica dei tiranti e riporta la profondità media del bulbo, il coefficiente di spinta, la pressione media del bulbo, il carico limite del terreno, la resistenza ad aderenza, il carico limite del tirante ed il meccanismo di rottura.

 

 

 


©     GeoStru