<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Modello grafico > Pozzo |
Stratigrapher consente di rappresentare stratigrafie di pozzi. Per fare questo è necessario, prima di tutto, aprire lo stile (Editor di stile) dedicato pozzi.stl, il quale predisporrà l'ambiente di lavoro e il modello specifico. Tra gli strumenti trascinabili, espandere l'elemento Pozzo: procedere con l'inserimento del primo elemento partendo dalla quota del piano campagna verso il basso.
Gli elementi che descrivono il pozzo sono:
•Tampone
•Tubo Chiuso
•Filtro
Al primo elemento che andremo ad inserire, qualsiasi esso sia, sulla finestra che compare al trascinamento del mouse, dovremo indicare alcuni parametri di base:
Questo valore, graficamente, coinciderà con la larghezza della colonna Pozzo e tutti i diametri degli elementi verranno rapportati su questa misura. Se ad esempio sul foglio A4 la colonna pozzo misura 5 cm e indichiamo 2000 mm come D.P., un tubo chiuso di 1000 mm verrà disegnato di 2.5 cm.
Come riempimento viene usato un retino litologico, selezionabile come un qualsiasi bitmap.
Vengono poi richiesti i parametri dell'elemento specifico:
Misura del diametro dell'elemento.
Quota inferiore. La quota superiore è determinata dall'elemento precedente o dal P.C. se si tratta del primo elemento.
Indica la misura di sovrapposizione rispetto all'elemento che lo precede.
Note: Annotazioni o descrizione dell'elemento.
Quando si indica una misura o un diametro non vi è riferimento all'unità di misura utilizzata, perché non determinante al fine della corretta disposizione degli elementi. Infatti tutte le dimensioni orizzontali (diametri) sono calcolate in rapporto al diametro di perforazione il quale coincide sempre con la larghezza totale della colonna. Per visualizzare l'unità di misura utilizzata occorre descriverlo nelle note.
©GeoStru