Introduzione

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  »No topics above this level«

Introduzione

Stratigrapher consente di realizzare colonne stratigrafiche per uso geologico e geologico-tecnico. Vengono rappresentate le verticali litologiche e di caratterizzazione di massima dei litotipi rilevati dai sondaggi geognostici, nonché la sequenza descrittiva degli elementi caratterizzanti la realizzazione di pozzi.

 

Il programma dispone di un editor interno dal quale è possibile personalizzare il modello di rappresentazione del sondaggio stratigrafico e del pozzo.

I patterns ed i retini applicabili alle colonne risultano inseribili automaticamente da librerie con possibile aggiornamento ed inserimento personalizzato di sfondi e texture. Il software, infatti, dispone di un editor interno sia di retini vettoriali che di immagini raster che consentono all'utente di personalizzare i riempimenti della colonna stratigrafica.

 

Il programma consente la modifica automatica dei passaggi litologici, nonché l’immissione delle risultanze delle prove speditive di uso corrente in cantiere di trivellazione (Pocket, Vane Test, % di Carotaggio, RQD, Falda, Piezometri a tubo aperto o di Casagrande, ecc….).

Il salvataggio delle colonne permette inoltre un possibile utilizzo per esportazione esterna delle stesse e l’inserimento su profili dei programmi GeoStru (compatibilità con i programmi Slope, LoadCap, MP).

Il programma basa le informazioni di immissione e di emissione su dei modelli predefini e personalizzabili dall'utente. Ad esempio un per la rappresentazione di stratigrafie di pozzi può essere attivato lo stile "pozzi.stl"  il quale predispone l'ambiente per la gestione delle colonne e degli elementi inerenti ai pozzi escludendo i dati specifici per sondaggi di profondità.

 

Per l'inserimento dei dati sul modello è sufficiente selezionare con il mouse lo strumento associato alla colonna e tenendo premuto il pulsante trascinarlo sul modello alla quota desiderata. Una finestra di dettaglio dello strumento consentirà di impostare o correggere manualmente la quota rilevata. Per le colonne litologiche, retino, quota, % Carotaggio o R.Q.D. occorre selezionare un'immagine raster, un colore di riempimento o un retino scalabile, quindi trascinarlo alla quota desiderata.

 

 

Novità importanti: Comandi di Short cut e Colonne grafico

 

 

 

 


©GeoStru