<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Area di Lavoro > 3D |
La finestra 3D offre un'immediata visione 3D della mesh generata. Può essere rappresentata come modello reticolare (wireframe) o ombreggiata (shaded) ma il rendering prodotto non dispone di accellerazioni hardware pertanto deve essere considerato esclusivamente come strumento di panoramica 3D 'al volo'. Per un rendering più accurato, texturizzato e con prestazioni decisamente ottimali, utilizzare le funzioni di 3D DirectX Rendering.
Benché sia possibile associare delle immagini raster (texture) sulle superfici triangolate, l'anteprima 3D non visualizzerà questa caratteristica, la quale è disponibile solamente in mdalità 3D DirectX Rendering.
Durante la visualizzazione di una scena, cliccando con il mouse sulla finestra è possibile interagire sulla vista nel seguente modo:
- Pulsante destro del mouse: Zoom Avanti/Indietro
- Pulsante sinistro del mouse: Ruota
Gestione vista 3D
1) Mostra/Nascondi Finestra 3D. Quando la finestra non è selezionata non viene prodotta nessuna anteprima 3D del modello.
2) Rendering (Modello reticolare/Ombreggiata). Se la mesh supera i 500 triangoli è consigliabile tenere predefinita la visualizzazione reticolare, che garantisce maggiore velocità e un colpo d'occhio rapido di buona qualità.
3) Aggiorna dati 3D. Quando viene eseguita una triangolazione, i dati vengono automaticamente inviati all'anteprima 3D (se abilitata). In tutti gli altri casi, ad ogni modifica del colore, dei triangoli, curve di livello ecc.. è necessario premere il pulsante per aggiornare l'anteprima.
4) Animazione: Abilita/Disabilita la rotazione continua della scena 3D. I coefficenti sono: 1 grado sull'asse Y ogni 10 millisecondi.
5) Blocca/Sblocca rotazione sull'asse X. Permette di ruotare la scena, allo spostamento del mouse, tenendo fissa la rotazione sull'asse X.
6) Passa alla modalità 3D DirectX Rendering.
© Geostru Software