<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Area di Lavoro > Impostazione caratteri |
Impostazione caratteri e dimensione
Tipi di caratteri
Sul disegno possono essere presenti alcuni testi generati o assegnati dal programma e altri definiti dall'utente. Alcuni di questi sono scalabili: subiscono l'influenza degli zoom applicati, mentre altri rimangono fissi alla dimensione impostata nelle proprietà, indipendentemente dalla scala di visualizzazione del disegno.
I testi fissi sono:
- Le etichette riportate sugli assi X,Y
- Le etichette della scala dislivello, in basso al disegno.
Tutti gli altri testi sono scalabili.
I testi inseriti dall'utente possono essere ruotati eccetto quelli che hanno come tipo di font un modello True Type non ruotabile.
Ad esempio, il carattere MS Sans Serif non è ruotabile.
Dimensione e rappresentazione
Per praticità e allineamento con i comuni programmi di word processing, in TriSpace le dimensioni dei caratteri sono espresse in punti per pollice, e dovendo essere applicati su aree rappresentate da coordinate reali, viene assunto che la dimensione orizzontale dell' estensione del disegno (Max X-Min X) coincida virtualmente con un foglio A4-Verticale della stampante. In questo modo, se al momento dell'immissione del testo, l'area di lavoro contiene l'intero disegno, il rapporto della dimensione del font risulterà equivalente a quella dei word processing. Per questo motivo, al variare delle estensioni del disegno, varia la rappresentazione dei caratteri contenuti.
© Geostru Software