<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Introduzione > Tutorial |
Cambia quote
Permette di modificare la quota di tutti i punti del rilievo, sulla base della variazione di un punto noto.
Inverti coordinate
Permette di invertire le coordinate in relazione ad una asse noto e una distanza dall’asse.
Controlla vincoli
Una volta inseriti i vincoli sul rilievo, con questa funzione è possibile determinarne la validità prima di effettuare la triangolazione finale. Le regole di applicazione dei vincoli impongono alcuni criteri:
Nessuna linea può incrociarne un’altra.
Non ci devono essere linee doppie.
Le linee possono avere vertici coincidenti a punti del rilievo ma non possono avere punti allineati sulla linea stessa.
Misura distanza
Permette di disegnare una polilinea (temporanea) e verificare le distanze progressive, totali, planimetriche e 3D.
Offset
Esegue l’offset (equidistanza) di una polilinea o di un poligono. Il valore dell’offset (indicato nella finestra di input) applicato ad una polilinea produce un poligono di spessore uguale all’offset specificato. Applicato ad un poligono ottiene un altro poligono interno allo spessore dell’offset.
Allineamento su piano 3D
Consiste nel calcolo del piano medio delle quote dei punti rilevati. Se ad esempio sappiamo che ad essere rilevato è un piano (orizzontale o inclinato), questa funzione permette di verificare graficamente le eventuali imperfezioni di misurazione. Nella finestra di anteprima 3D viene mostrato il piano calcolato, le spezzate in blu evidenziano le quote positive e quelle in rosso le quote negative. Al termine dell’elaborazione il programma chiede se memorizzare il risultato sul rilievo corrente. Questa opzione consentirebbe, una volta duplicato il rilievo originale, di confrontare dettagliatamente i due modelli numerici (con la funzione Confronta misurazioni), di calcolare volumi di sterro e di riporto (con la funzione Intersezione tra due DTM)
Algoritmo in uso: Least squares, best fit plane check
Verifica misurazioni
Questa funzione permette di verificare due modelli numerici evidenziando scarti di tolleranza, sia su una griglia di dati (esportabile o stampabile) che graficamente. Vedi anche: Allineamento su piano 3D.
Converti Isolinee->Polilinee
Le isolinee o curve di livello prodotte dal programma non sono modificabili dall’utente come semplici polilinee, e sono associate esclusivamente al DTM corrente. Questa funzione permette di convertire le isolinee in normali polilinee. A questo punto è possibile controllarne sia le caratteristiche grafiche sia i dati geometrici, e la loro visibilità verrà estesa a tutti i DTM del progetto.
Ancora mouse a punti del rilievo.
Vincola l’immissione di nodi (ad esempio di una polilinea) ai punti del rilievo. E’ utile nella definizione dei vincoli, in quanto non permette di indicare vertici che non siano coincidenti ai punti.
Perimetro convesso
Questa funzione ottiene automaticamente il perimetro convesso di un rilievo di punti. Il poligono può essere successivamente modificato per essere utilizzato come perimetro vincolato per la triangolazione.
Perimetro concavo
Funzione disponibile solo in presenza della triangolazione, genera un poligono che segue il profilo del perimetro della triangolazione. E’ utile se si aggiungono o si rimuovono triangoli da un modello e si desidera calcolarne velocemente il perimetro o l’area.
Traslazioni
Consente di effettuare movimenti dei punti di rilievo in modo parametrico. I calcoli non influenzano la triangolazione, ma solo i punti di rilievo.
Rimuovi triangoli esterni
Questa funzione risulta utile se ad esempio deve essere calcolata l’intersezione e i volumi tra due modelli che risultano simili per gran parte della superfice. Poiché tale calcolo è impegnativo in termini di tempi di elaborazione, meno triangoli devono essere presi in considerazione, più sbrigativo sarà il risultato finale. La funzione, sulla base di un poligono immesso dall’utente, elimina tutti i triangoli che sono completamente esterni ad esso.
Spiana e Dividi
Richiede all’utente una quota e con un piano orizzontale divide il modello corrente in due nuovi DTM (uno superiore e uno inferiore).
Unisci Rilievi
Unione di modelli numerici. Mostra l’elenco dei DTM disponibili nel progetto e unisce tutte le selezioni al rilievo corrente.
Ridimensiona Linea
Data una polilinea selezionata, chiede la nuova lunghezza, eliminando vertici eccedenti o prolungando l’ultima spezzata.
Ridimensiona poligono
Simile all’offset, restringe un poligono di uno spessore indicato dall’utente.
Triangolazione
Esegue una triangolazione sui punti rilevati e ottiene una superficie omogenea di triangoli adiacenti e non sovrapposti.
Algoritmi usati: delaunay, constrained delaunay triangulation, incremental delaunay triangulation, Ruppert’s mesh refinement anisotropic triangulation.
Curve di livello
Ottiene le linee di passaggio a quote equidistanti, utilizzate per tracciare i dislivelli di una superficie
Isozone
Come per le isolinee, le isozone spezzano la superficie a quote equidistanti. E’ possibile ottenere singoli modelli numerici per ogni isozona o un modello unico globale.
Voronoi Diagram
Calcola i vertici e i siti di voronoi. Data una triangolazione, questo algoritmo calcola il centro di un triangolo e in relazione ai triangoli vicini, ottiene la massima area utilizzabile. Per capire cos’è e a cosa serve basti pensare che la competenza amministrativa dei territori delle province olandesi sono state assegnate dividendo lo stato in base a questo tipo di classificazione. Sono stati presi come vertici per la triangolazione i centri delle province, e le aree risultanti (siti di voronoi) corrispondono alla massima estendibilità geografica.
Spianamento con piano passante per 3 punti
Calcola il volume, lo sterro e il riporto sulla base di un piano definito da tre punti noti.
Intersezione tra due modelli numerici
Calcola il volume, lo sterro e il riporto sulla base di due modelli numerici differenti. I volumi sono calcolati rispetto ad un piano (viene richiesta la quota).
Scavo
Funzione per incidere la superficie triangolata. L’incisione può seguire il profilo della superficie ad una profondità prefissata, oppure avere una base piatta ad una quota prestabilita. Nel caso di approssimazioni di strade è possibile indicare la larghezza del ciglio e del fondo stradale.
© Geostru Software