Tipo triangolazione

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Triangolazioni/Superficie >

Tipo triangolazione

Scelta del tipo di triangolazione

Prima di eseguire la triangolazione è possibile scegliere le modalità con cui ottenere i triangoli. Nel pannello delle proprietà, sezione Triangolazione, si trova  la selezione del tipo di algoritmo da utilizzare:

 

0- Delaunay. Questo algoritmo, il più diffuso in topografia, collega tutti i punti rilevati con triangoli in modo tale che nessuno intersechi altri lati. Ciascun punto di rilievo sarà connesso a 2 o più lati dei triangoli formati. L'insieme dei triangoli formerà una superfice compatta.

 

1-Delaunay incrementale. E' lo stesso del precedente ma si basa su ripetizioni e su una sorta di rifinitura della superfice. Mentre il primo, se eseguito più volte, formerà sempre lo stesso set di triangoli, questo, per ognuno aggiungerà un punto medio al centro e ritriangolerà il tutto. In pratica, il delaunay incrementale raddoppia il numero di triangoli ad ogni passaggio. Se ad esempio la prima volta vengono formati 100 triangoli, il rilievo generale conterrà 100 punti in più e la nuova triangolazione ripartirà tutti i triangoli sul nuovo set di punti.

 

2- Anisotropico. Con questo algoritmo è possibile ottenere una superfice con triangoli regolari e con angoli ai vertici non inferiore ai 30 gradi. Per poter rispettare la condizione, l'algoritmo inserirà nuovi punti nel rilievo affinché l'intera superfice risulti uniforme. E' importante sottolineare che prima di eseguire questo tipo di elaborazione deve essere presente il perimetro vincolato, concavo o convesso, altrimenti verrà generato un errore. Data la complessità dell'algoritmo è consigliabile non eseguire questo tipo di triangolazione con rilievi consistenti di troppi punti o troppo ravvicinati.

Per avviare la triangolazione ed ottenere la superficie selezionare il comando "Triangolazione" dal menu' ELABORA.

 

Scelta del tipo di visualizzazione

Una volta generati tutti triangoli è possibile rappresentare la superfice in diverse modalità. Sul pannello delle proprietà, sezione Mesh, sono presenti alcune impostazioni per personalizzare la vista.

"Modello scala colori"

TRIANGOLAZIONE

 

 

 

Cancellazione

Per eliminare un triangolo selezionarlo, vengono evidenziati i 3 vertici e premere il tasto CANC o il pulsante Elimina

 

 

 


©    Geostru Software