Vincoli

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Triangolazioni/Superficie >

Vincoli

I vincoli possibili sono di 3 tipi:

 

Perimetro vincolato, attraverso il quale è possibile indicare la forma e il perimetro esterno del rilievo. Se ad esempio i punti di rilievo rappresentano una "C" in pianta, una triangolazione non vincolata produrrebbe sempre la figura di un poligono convesso, ovvero senza spigoli rientranti verso il centro. Per rappresentare correttamente la C è necessario collegare manualmente tutti i punti del contorno.

 

Vincoli interni. Possono essere definiti come linee o polilinee aperte, servono essenzialmente per costringere la generazione dei triangoli a seguire un preciso andamento. Una strada, ad esempio dovrà essere definita collegando tutti i punti dei bordi, ottenendo così sia i triangoli adiacenti alla sede stradale sia quelli esterni.

 

Aree di esclusione.  Questo tipo di vincolo di forma poligonale chiusa, informa l'algoritmo di non produrre triangoli al suo interno ed è utile se ad esempio al centro di un rilievo c'è un lago, per il quale non interessano i triangoli.

 

Per inserire un vincolo sul rilievo è possibile utilizzare due modalità.

1) Selezionare il tipo di vincolo (Perimetro, Vincoli interni, Area di esclusione) e con il mouse cliccare sui vari punti da collegare. Poiché attraverso il mouse è possibile introdurre linee non agganciate ai punti del rilievo è consigliabile utilizzare il comando che obblighi il puntamento a coordinate esistenti. Questo farà si che tutti i vertici introdotti siano  corrispondenti a punti del rilievo. Nel caso esistano vincoli non collegati a punti, durante la triangolazione verranno automaticamente creati dal programma, i vincoli saranno comunque correttamente rispettati e tutti i nuovi punti, trattati come facenti parte del rilievo.

 

2) Importazione di punti da fonti esterne con destinazione elementi di vincolo

Dalla funzione importa punti di rilievo da fonti esterne, è possibile indicare la destinazione degli elementi. Se ad esempio i vincoli sono stati creati in autocad, è possibile importarli attraverso un DXF. Attenzione però, che ogni file contenga un solo vincolo alla volta. Infatti non è possibile importare più di un elemento alla volta

 

 

 


©    Geostru Software