<< Click to Display Table of Contents >> Navigation: Triangolazioni/Superficie > Curve di livello |
Linee / polilinee: Disposte lungo il rilievo, indicano una quota specifica.
Direttrici: Sono linee di controllo e servono per una ulteriore segmentazione dei livelli. Se si imposta la direttrice si avrà un cambio di colore dopo un certo numero di livelli rappresentati. Ad esempio, se ai livelli è stato assegnato: passo 1.00 e direttrice 5.00, ogni 5 curve rappresentate una sarà di diverso colore .
Etichette: Disposte lungo le curve evidenziano e descrivono la quota di appartenenza del livello
I parametri da assegnare alle Curve di livello sono gestibili dalla Tabella delle proprietà, collocata a destra rispetto all'area del disegno. La sezione delle curve di livello contiene i seguenti campi:
Colore Curve : Indica il colore di rappresentazione delle curve
Colore Direttrice: Colore da assegnare alla direttrice
BSPLine: Indica se i livelli devono essere rappresentati come linee, curve o linee rette (in questo caso saranno esattamente coincidenti con i triangoli di intersezione alla quota)
Equidistanza livelli: Specifica il passo di suddivisione del rilievo. Ad esempio, un rilievo con dislivello di 100 metri ed un passo di 5, produrrà 20 linee di livello.
Step Direttrice: Denota il passo della direttrice
Avvia dalla quota: Se impostato su "Falso", la quota considerata come primo livello sarà quella inferiore del rilievo. Se impostato a "Vero", occorre riportare il parametro "Quota di Avvio" (il valore riportato sarà quello attribuito alla quota di primo livello ovvero la suddivisione a livelli partirà dalla quota imposta).
Quota di Avvio: Si specifica che questo parametro ha una sua utilità se si vuole ad esempio assegnare ai livelli dei numeri interi. Senza questa specifica infatti la quota inferiore del livello andrebbe a coincidere con la quota più piccola del rilievo, le successive saranno multipli del passo scelto.
NB: Le polilinee che rappresentano le curve di livello sono gestite internamente dal programma e non sono controllabili o selezionabili come oggetti polilinee generiche.
Per modificarne gli attributi, controllarne le lunghezze e i singoli vertici occorre convertirle con la funzione "Converte isolineee in polilinee" da "UTILITA'". Le curve di livello possono essere generate solo dopo aver eseguito la triangolazione.
© Geostru Software