Elaborazione con Theis

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Cenni teorici > Prova a portata costante >

Elaborazione con Theis

L’analisi mediante Theis si esegue graficamente utilizzando la curva standard di Theis (figura 18), alla quale bisogna sovrapporre i valori ottenuti con la prova di emungimento.

La curva standard viene costruita su di un grafico logaritmico riportando sull’asse delle ascisse i valori della variabile 1/u e sull’asse delle ordinate W(u).

 

Theis Curva standard

 

Figura 18 – Curva standard di Theis

 

Su un altro grafico logaritmico, con coordinate alla stessa scala della curva standard, si riportano sull’asse delle ascisse i valori di t/r'² e sull’asse delle ordinate le depressioni Dhp corrispondenti, ricavati dalla prova di emungimento. Così facendo si ottiene una curva sperimentale che rappresenta un tratto di quella standard, alla quale può essere sovrapposta.

Dalla sovrapposizione dei due diagrammi, scegliendo un punto qualsiasi del tracciato (per comodità si usa W(u)=1 - 1/u=10) su cui  leggere i valori t/r'² e Dhp.

 

 

Sovrapposizione

 

 

Figura 19 – Sovrapposizione di dati sperimentali sulla curva standard di Theis.

 

I valori così ricavati andranno inseriti nelle formule per il calcolo della trasmissività (T) e del coefficiente di immagazzinamento (S):

 

clip0054

 

clip0055

 

Queste formule sono valide quando si opera in acquiferi illimitati, confinati.

 

 

 

 

 

 

 


© 2022 Geostru