Generalità

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Geostru PS Advanced >

Generalità

Per la definizione delle azioni sismiche sugli edifici, le Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC 2018) delineano e consigliano un approccio di tipo prestazionale per la progettazione delle strutture nuove e per la verifica di quelle esistenti. Tutto questo ha il fine di controllare il livello di danneggiamento della struttura a fronte delle sollecitazioni sismiche di intensità diversa che si possono verificare nel sito di riferimento.

La sollecitazione sismica sulle costruzioni viene valutata a partire da una pericolosità sismica di base, in condizioni ideali del sito di riferimento rigido con superficie topografica orizzontale, che nelle NTC 2018 corrisponde ad un suolo di categoria A.

La pericolosità sismica di base, quindi, rappresenta l’elemento fondamentale di conoscenza per la determinazione delle sollecitazioni sismiche sulle costruzioni.

 

Il software GeoStru PS Advanced stima la pericolosità sismica di base e di sito in un qualsiasi sito di riferimento in modo che sia compatibile con le NTC 2018 e sia provvista di un sufficiente livello di dettaglio, sia in termini geografici che in termini temporali.

Il software consente di ottenere velocemente una dettagliata relazione sulla pericolosità sismica di base.

 

 

 

 

 

 

 

 

© Geostru