Come impostare un nuovo progetto

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  »No topics above this level«

Come impostare un nuovo progetto

 

Per compilare un nuovo progetto con il programma GHP Design 3D  basta seguire la seguente procedura:

1 All'avvio del programma viene data la possibilità di scegliere se effettuare il dimensionamento di un sistema a sonde verticali oppure a sonde orizzontali.

Scelta

Una volta effettuata la scelta si avvia la sezione 'Dati progettuali'; compilare in ogni suo campo le schede relative ai Dati Generali, Dati climatici, Dati terreno, Dati sonde, Dati fluido, Fabbisogni energetici edificio, Impianto e perforazione/scavo. Dopo aver inserito i dati in ogni singola scheda, occorre confermare cliccando su OK.

light Nota bene: Il flusso termico e i fabbisogni energetici sono da considerarsi con segno positivo in regime di riscaldamento e segno negativo in regime di raffrescamento.

 

 

2 Cliccare sul pulsante Finestra Posizionamento Sonde posiz , inserire le 'Dimensioni Base' del Piano Campagna e dell'Impronta planimetrica e compilare la tabella relativa al 'Posizionamento Sonde'. L'utente ha la possibilità di decidere quante sonde inserire nel caso di scambiatori verticali oppure quante trincee inserire nel caso di scambiatori orizzontali e dove posizionarle. Cliccare nella tabella vuota con il tasto destro del mouse, selezionare Aggiungi Sonda ed inserire le coordinate x, y e la profondità di posa.

 

3 Cliccare su 'Esegui Analisi': i risultati verranno mostrati nella finestra in basso a destra 'Dati Output - Metodo ASHRAE', nel caso del dimensionamento di scambiatori verticali, oppure nella finestra 'Dati Output - Sonde orizzontali in trincea' nel caso del dimensionamento di scambiatori orizzontali.

 

4 Visualizzare le sonde così dimensionate nell'immagine 3D, attivando la trasparenza della stratigrafia:

stratigr ;

E' inoltre possibile, per le sonde geotermiche verticali, modificare la dimensione del font e la dimensione della sezione da visualizzare.

E' possibile visualizzare l'immagine a metà schermo, a schermo intero, ed utilizzare i comandi zoom tutto, zoom finestra, zoom dinamico, pan e ruota.

     

light Nota bene: è possibile caricare un modello di edificio 3D dall'ultimo pulsante della barra.

 

5 Salvare il file dal Menù principale oppure, visualizzare e stampare il progetto appena creato attraverso il comando Stampa relazione oppure esportare l'immagine 3D visualizzata sullo schermo in formato dxf, dwg o come immagine dal comando Esporta disegno 3D.

 

 

 

 

 

© Geostru