Nodi

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Input e Analisi del Modello >

Nodi

Input e Analisi del Modello: Nodi


Il nodo è l' ente elementare di un modello ad elementi finiti. In un modello di analisi piano, quale è quello utilizzato da Truss2D, un nodo è individuato da due coordinate x e y, rispettivamente orizzontale e verticale, rispetto ad un sistema di riferimento globale. In Truss2D sono disponibili vari strumenti per inserire un nodo:

 

Inserimento da tabella

E' necessario inserire, in una tabella, le coppie di coordinate che individuano ciascun nodo. La finestra di dialogo utilizzata per l' inserimento dei nodi da tabella è la seguente:

 

Tabella per l' inserimento dei nodi

 

Come si osserva le coordinate da inserire sarebbero tre (è inclusa la coordinata z inserita per motivi di estendibilità del software). In realtà il software analizza il modello facendo riferimento solo alle prime due coordinate. Nella prima colonna è riportato l' ID ( Identificativo univoco ) del generico nodo, il quale è utilizzato per la definizione dei singoli elementi finiti.

 

Inserimento con il mouse

E' necessario eseguire un click sul pulsante "Inserisci Nodo" dal menu "Strumenti" o sull' analogo pulsante della toolbar "Strumenti":

 

Inserimento del nodo con il mouse

 

una volta eseguito il click sul pulsante eseguire un click, in corrispondenza del punto in cui si vuole inserire il nodo sul foglio del disegno. Riassumendo i passi da compiere per inserire un nodo con il mouse sono i seguenti:

 

1.

Fare click sullo strumento "Inserisci nodo".

2.

Fare click sul punto del foglio del disegno in cui si desidera inserire il nodo

 

Consigli e suggerimenti:

Sebbene inserire i nodi direttamente con il mouse sia più veloce e semplice, molto spesso si può perdere in precisione. E' consigliabile quindi, nei limiti delle possibilità,  utilizzare un inserimento manuale (da tabella) delle coordinate dei nodi.


 


© 2020 Geostru Software