2.2.7 Campi Platea fond.

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  2  AMBIENTE DI LAVORO > 2.2  Menu principali >

2.2.7 Campi Platea fond.

DATI_PLATEA_1

 

I campi di platea (cfr. § 1.8 ) possono avere solo forma quadrilatera convessa (angolo interni sempre inferiori a 180°) e vengono descritti mediante l'assegnazione dei 4 nodi costituenti i vertici del singolo quadrilatero. I vertici vanno indicati nell'ordine con cui si susseguono in senso orario a partire da uno qualsiasi di essi. Si consiglia di non generare i campi attraverso questa tabella bensì tramite l'apposito pulsante presente nella Toolbar DATI_PLATEA_2 che attiva la possibilità di selezionare i 4 nodi mediante mouse (i nodi vanno sempre selezionati in senso orario). Per visualizzare i dati di un campo già assegnato occorre selezionare la scheda dei campi platea quindi cliccare col  mouse in un punto interno al quadrilatero (nella pianta fondazione): verrà evidenziata la riga dei dati del quadrilatero come prima riga della tabella o come riga evidenziata.

I dati da assegnare alle colonne in tabella sono:

 

Attivo: attiva l'input di un nuovo campo di platea. La deselezione cancella tutti i dati presenti nella riga dati del campo.  

 

Nome sezione: casella di scelta tra le varie tipologie di sezioni assegnate nell'Archivio sezioni campi platea (§ 2.2.19) .

 

Ang. X - Arm 1 (°): premesso che sono previste armature superiori ed inferiori disposte solo in due direzioni 1-2 ortogonali tra loro, l'angolo richiesto è quello formato dalla direzione 1 con quella dell'asse generale X di riferimento. Ciò consente al programma di effettuare il progetto delle armature orientate nelle assegnate direzioni in ognuno dei nodi generati dalla discretizzazione dei campi della platea (v. § 1.8). Per ottenere la tavola esecutiva con la disposizione delle armature progettate è necessario che tale angolo sia nullo in tutti i campi della platea e che la platea abbia spessore costante.

 

Nome Nodo I-J-K-L: caselle di scelta dei nodi di vertice del campo ordinati in senso orario.  

 

Carico Pz (daN/m²): carico uniformemente distribuito (positivo verso l'alto) per la condizione di carico corrente (cioè quella che compare nell'apposita casella di scelta dell'applicazione). I carichi concentrati sulla platea sono ammessi solo se applicati nei nodi che definiscono la platea.

 

 


© GeoStru Software